Addio a Paolo Modolo, il "re del velluto" aveva 77 anni

Spettacolo
Foto tratta da Facebook
paolo-modolo-fb

E' morto stamattina nella sua casa a Orani (Nuoro) lo storico sarto conosciuto come il "Re del velluto". Il maestro, classe 1946, si è spento dopo una grave malattia all'età di 77 anni. Con la sua sartoria nel cuore del paese barbaricino, Modolo ha valorizzato e portato avanti la tradizione dell'abito del pastore sardo. A indossare i suoi abiti, tra gli altri, Francesco Cossiga e Santo Versace

"Su mastru e pannos", se ne va a qualche giorno da Gigi Riva con cui erano molto amici. È morto stamattina, giovedì 25 gennaio nella sua casa di Orani in provincia di Nuoro, il re del velluto sardo, Paolo Modolo. Lo storico sarto è deceduto all'alba a 77 anni per un male incurabile. Le sue condizioni di salute sono precipitate un paio di mesi fa, ma fino ad allora aveva continuato ad andare in bottega e a svolgere il suo lavoro.

l'alta sartoria legata alla tradizione dell'abito del pastore sardo

Con la sua sartoria nel cuore del paese barbaricino, Paolo Modolo ha valorizzato e portato avanti la tradizione dell'abito del pastore sardo che ha saputo far apprezzare da una clientela raffinata non solo isolana e italiana ma anche internazionale. Vestì personaggi importanti come Francesco Cossiga e l'artista Costantino Nivola e, con le sue collezioni, sfilò Londra, Milano e Tokio. Eseguiva su misura capi di alta sartoria in tessuti pregiati come il velluto, il fustagno e l'orbace. 

 

Uno dei suoi primi abiti lo realizzò per il grande artista oranese Costantino Nivola che lo pagò con un quadro e la dedica:"S'arte tua pro s'arte mia" (la tua arte per la mia arte). Il presidente Francesco Cossiga indossava con orgoglio il velluto tipico sardo, che ha portato nei palazzi romani del potere e le richieste di quell'abito maschile di straordinaria eleganza, composto da giacca, pantalone e gilet di velluto, per Modolo aumentarono notevolmente. All'abito sardo si appassionò anche il critico d'arte Vittorio Sgarbi e tanti altri personaggi della politica e del jet set. 

le parole del sindaco Marco Ziranu

Tutta la comunità di Orani oggi è in lutto per la perdita di uno dei suoi cittadini più illustri ed apprezzati. "Se ne va un uomo che è riuscito con semplicità a portare in alto il valore del vestito in velluto sardo, fino ad allora relegato al mondo agropastorale, nei migliori salotti nazionali e internazionali, nelle istituzioni fino in Parlamento - ha detto all'ANSA il sindaco Marco Ziranu - Da decenni ha portato in alto anche il nome di Orani. Per la Sardegna continua la spirale di tristezza: Paolo Modolo se ne va a qualche giorno da Gigi Riva con cui erano molto amici. Due gravi perdite per la nostra isola". 

approfondimento

Gigi Riva e Cagliari, un amore che non morirà mai

Spettacolo: Per te