Riccardo Scamarcio apre un ristorante ad Andria: “Abbiamo trasformato casa della nonna”

Spettacolo
©Getty

L'attore e produttore pugliese e i fratelli Ella e Nico hanno aperto Club64, un raffinato locale supervisionato dal patron della ristorazione Franco Ricatti con l'accoglienza in sala di Fabio Roberto e la cucina dello chef Giuseppe Scarcelli

Quando era bambino, Riccardo Scamarcio visitava la casa della nonna in Via Bologna 83, nel centro di Andria. Oggi l’attore e produttore ha trasformato il luogo dei ricordi d’infanzia nel Club64, il ristorante con B&B aperto in compagnia dei fratelli Ella e Nico. “Abbiamo rispettato la volontà di nostro padre, che non voleva vendere questa casa a cui tutti siamo molto legati”, ha dichiarato la sorella di Scamarcio a Cibotoday. “Le abbiamo scritto addosso una nuova storia”. Tra le mura dell’abitazione nasce oggi un raffinato locale, che ricorda l’atmosfera degli speakeasy degli anni Trenta e che nelle tre piccole e intime sale arredate con velluti, drappi, tavoli di marmo e confortevoli poltrone propone una cucina di qualità basata sulla tradizione dei prodotti del territorio. Nel menu, semplice ma assai ricco, spiccano infatti frutti di mare crudi, astice, tiella di riso e patate, orecchiette fatte in casa e “zitoni bruciati della pasta al forno”, mentre nella carta dei vini compare anche il Rivale, un pinot nero prodotto da Scamarcio a Polignano a Mare. Quattro camere potranno poi accogliere per il pernottamento gli avventori in viaggio di lavoro o vacanza.

UN TEAM D'ECCEZIONE

Franco Ricatti, già patron del Ristorante Bacco di Barletta (l’unico due stelle Michelin della regione) e responsabile nella lunga carriera della sola stella Michelin di Bari, ha offerto in qualità di consulente esperienza e creatività per arricchire l’accoglienza, la sala e la cucina di Club64, che vanterà nel team anche lo chef Giuseppe Scarcelli e per l’accoglienza in sala Fabio Roberto.

01_cast-Modigliani

approfondimento

Johnny Depp, per il suo film su Modigliani sceglie Scamarcio e Pacino

Spettacolo: Per te