Liberi tutti, cosa c'è da sapere sul game show che porta in tv l'escape room

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

Il comedy show di prima serata ispirato al mondo delle Escape Room è un format originale realizzato dalla Direzione Intrattenimento Prime Time della Rai, in collaborazione con Triangle Production. Si tratta di “Liberi Tutti!”, il primo show televisivo ispirato al mondo delle ormai tipiche stanze da cui tentare di scappare, in onda da oggi, lunedì 23 ottobre, in prima serata su Rai 2. Sono previsti sei appuntamenti, con ospiti Vip come Ale e Franz ed Elenoire Casalegno

Arriva Liberi tutti!, un comedy show di prima serata ispirato al mondo delle Escape Room. È un format originale realizzato dalla Direzione Intrattenimento Prime Time della Rai, in collaborazione con Triangle Production, ed è il primo show televisivo ispirato al mondo delle Escape Room.
Andrà in onda da oggi, lunedì 23 ottobre, in prima serata su Rai 2. Sono previsti sei appuntamenti.
Il programma è condotto da Bianca Guaccero con Peppe Iodice e I Gemelli di Guidonia. Prevede la presenza di 6 ospiti Vip che si ritroveranno ad affrontare sfide incredibili e difficilissime. Soltanto così potranno sperare di uscire dalle misteriose stanze in cui sono stati rinchiusi per il gioco.

"Una produzione nuova con cui la Rai, servizio pubblico multimediale, si riconnette con la sua natura di impresa creativa”, spiega Marcello Ciannamea direttore Direzione Prime Time. “Non esiste in Italia, forse neanche in Europa, uno show di questo tipo. La mia speranza è vederlo serializzato nel corso delle stagioni". 


Quello delle Escape Room è oggi "fenomeno internazionale anche di costume", racconta il produttore Silvio Testi. Le Escape Room sono nate per i ragazzi, ma sono cresciute "come divertimento intelligente per tutta la famiglia, perché mettono alla prova non solo l'abilità fisica ma anche l'intuito, la capacità di reagire alle sorprese”, aggiunge Testi.

Il meccanismo prevede una stanza di cui non si conosce nulla, una serie di enigmi e provocazioni e una missione: trovare la via d'uscita, e farlo nel più breve tempo possibile.

Le Escape Room con ambientazioni diverse sono state allestite nell’Auditorium Rai di Napoli

Nell’Auditorium Rai di Napoli sono state allestite quattro Escape Room con quattro diverse ambientazioni: dalla Taverna dei Pirati alla Foresta Tropicale, dall’interno di una Navicella Spaziale all’Ufficio delle Poste, dal Castello di Dracula al Museo della Palla, i protagonisti di questo game show a tema Escape Room saranno inseriti nei più disparati ambienti immaginabili.

In ciascun episodio del game show si giocherà in 4 diverse stanze da cui darsela a gambe, con un totale di 8 differenti ambientazioni, arredate in maniera diversa per ricreare situazioni e ambienti vari, tutti quanti sorprendenti.

fronte

approfondimento

The Last of Us, l'escape room a Milano l'11 e il 12 marzo

I protagonisti del game show dovranno risolvere enigmi e misteri

Gli ospiti di ciascuna delle sei puntate di cui si compone Liberi Tutti! saranno costretti a risolvere enigmi, misteri, rompicapo e tranelli se sperano di uscire da quelle mura. Non potranno tirarsi indietro se vorranno uscire dalle stanze e conquistare le parole che li aiuteranno a scoprire la Frase Misteriosa del gioco finale.

Il programma è stato ideato per fare sentire sia i giocatori sia i telespettatori come se si trovassero all'interno di un misterioso enigma. L'ambiente immersivo e originale in cui verranno messe alla prova le capacità degli ospiti Vip farà sentire dentro il gioco anche lo stesso pubblico.

VisualMarte

approfondimento

Milan Games Week, Museo della Scienza presenta escape room digitale

Gli ospiti, da Ale e Franz a Elenoire Casalegno

All'Auditorium Rai di Napoli a giocare in ogni puntata si saranno ospiti Vip. “Nella prima puntata ci saranno Ale e Franz, Simone Montedoro, Maurizio Casagrande, LaMario ed Elenoire Casalegno”, anticipa Fabio Di Iorio, Vice Direttore Direzione Prime Time. “Nelle successive puntate arriveranno anche Paolo Conticini, Gianmarco Pozzoli e Alice Mangione".

In ogni puntata si giocherà in otto situazioni, tra enigmi, misteri e rompicapo da risolvere. “È un po' una metafora della vita”, afferma una delle conduttrici, Bianca Guaccero. “Da certe situazioni, solo trovando i giusti codici, che sono poi le dinamiche tra gli esseri umani, riesci a uscirne. Io? Nella vita privata qualche volta, sì, sono dovuta scappare. Sul lavoro, per fortuna, non ne ho mai avuto bisogno. Ho sempre incontrato al momento giusto l'avventura che mi corrispondeva. Ho cambiato spesso palcoscenici: sono cresciuta per vent'anni nelle fiction, poi ho fatto teatro ed è arrivata la tv. Come in questo programma, bisogna anche imparare a improvvisare e a lasciarsi andare a quello che la vita ti pone davanti. Oggi torno in tv con un esperimento e io sono sempre molto curiosa".

Immagine tratta dal profilo Instagram @biancaguacceroreal

approfondimento

Bianca Guaccero, il bellissimo scatto in spiaggia

Bianca Guaccero ritorna in TV con Liberi tutti!

A più di un anno dall'appuntamento quotidiano con Detto Fatto, torna su Rai 2 Bianca Guaccero. Questa è la sua prima volta alla guida di un comedy show e la prima volta che in tv arrivano le escape room. Liberi tutti!, appunto, il nuovo format originale realizzato dalla Direzione Intrattenimento Prime Time della Rai, in collaborazione con Triangle Production, al via il 23 ottobre in prima serata.

"Dopo Detto Fatto ho avuto anche altre proposte dalla rete”, spiega Bianca Guaccero all’Ansa. “Però mi sono posta delle domande. Sono eticamente e lavorativamente corretta, voglio fare cose che mi stimolino a crescere. E poi, è importante anche vivere la vita. Avevo lavorato tanto in quei quattro anni: oltre a Detto fatto c'è stata Una storia da cantare, la fiction Fino all'ultimo battito che giravo avanti e indietro tra Milano e Bari. Ho voluto fermarmi e stare accanto a mia figlia, guidarla anche in un passaggio delicato quando ci siamo trasferite a Roma e lei ha dovuto cambiare scuola, amici, tutto. È importante vivere, accumulare esperienze e poter poi tornare dicendo: ora voglio raccontarvi un'altra storia”, conclude Bianca Guaccero.

fino all'ultimo battito

approfondimento

Fino all'ultimo battito, il cast della fiction con Marco Bocci. FOTO

Spettacolo: Per te