La Scala apre il suo canale on demand e diventa tv globale

Spettacolo
©Getty

Arriva la nuova piattaforma dove si potranno vedere gli spettacoli della Scala di Milano in diretta mentre vengono eseguiti oppure on demand da un catalogo di contenuti speciali, opere, balletti e concerti del passato più o meno recente. La prima opera in streaming sarà il 14 febbraio, ovvero San Valentino, i Vespri siciliani diretta da Fabio Lusi, ma già da oggi è possibile accedere alla piattaforma e noleggiare alcuni spettacoli on demand

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

È online da giovedì 9 febbraio LaScalaTv, la nuova piattaforma streaming del Teatro alla Scala. Da questa data è possibile registrarsi all’indirizzo www.lascala.tv e acquistare i biglietti per i titoli disponibili in catalogo e per la prima diretta, programmata per martedì 14 febbraio alle ore 19 con la trasmissione della rappresentazione de I Vespri siciliani di Verdi diretti da Fabio Luisi con Marina Rebeka, Piero Pretti e Luca Micheletti e la regia di Hugo de Ana. 


LaScalaTv 
apre un nuovo canale di comunicazione diretto agli appassionati che già conoscono e frequentano il Teatro, che avranno l’occasione di tornare sugli spettacoli già visti, recuperare quelli persi e accedere a contenuti di approfondimento; al pubblico globale che per ragioni di distanza non sempre può raggiungere Milano ma desidera conoscere la programmazione e entrare nella famiglia scaligera; e ai giovani e alle scuole che attraverso l’opera in video e i contenuti dedicati avranno strumenti per avvicinare con facilità e naturalezza un immenso patrimonio artistico che fa parte della storia e dell’identità collettiva del nostro Paese. Tra i titoli in diretta e in catalogo saranno infatti presenti anche spettacoli per i più piccoli e per le Scuole. È previsto inoltre l’avvio di un progetto pilota con diversi istituti scolastici che potranno seguire un percorso di prove, spettacoli e approfondimenti collegandosi dalle loro sedi.


Intesa Sanpaolo, Sponsor Principale della Stagione del Teatro alla Scala, affianca il Teatro anche in questo nuovo progetto diventando Sponsor Principale della piattaforma LaScalaTv. Gli iscritti alla newsletter di Intesa Sanpaolo avranno l’opportunità di accedere in anteprima ad alcuni spettacoli riservati sul sito istituzionale di Gruppo https://gruppo.intesasanpaolo.com. La diffusione nelle reti scolastiche dei contenuti educativi della piattaforma LaScalaTv è realizzata in collaborazione con la Fondazione Cariplo. 

le dirette dalla sala del piermarini

Il programma delle dirette per l’anno solare 2023 include sette titoli d’opera, tre di balletto e nove concerti. Nel corso degli intervalli delle dirette il regista e autore Mario Acampa intervisterà ospiti e protagonisti nel Ridotto dei Palchi. Le riprese dal ridotto sono realizzate in collaborazione con IULM. Di seguito una breve presentazione dei titoli fino all’estate. La programmazione relativa alla seconda parte dell’anno sarà comunicata successivamente. 

Opere: 

14 febbraio 2023 ore 19:00 - I Vespri siciliani - Opera in cinque atti. Musica di Giuseppe Verdi, libretto di Eugène Scribe e Charles Duveyrier. Direttore Fabio Luisi. Regia, scene e costumi di Hugo de Ana. Con Marina Rebeka, Piero Pretti, Luca Micheletti, Simon Lim. 

14 marzo 2023 ore 20:00 - La bohème - Opera in quattro quadri. Musica di Giacomo Puccini, libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. Direttrice Eun Sun Kim, regia di Franco Zeffirelli ripresa da Marco Gandini. Con Marina Rebeka, Freddie De Tommaso, Irina Lungu e Luca Micheletti. 

24 marzo 2023 ore 19:30 - Les contes d’Hoffmann – Opera fantastica in cinque atti. Musica di Jacques Offenbach, libretto di Jules Barbier. Direttore Frédéric Chaslin. Regia di Davide Livermore. Con Eleonora Buratto, Vittorio Grigolo, Ildar Abdrazakov e Marina Viotti. 

21 aprile 2023 ore 20:00 - Li zite ngalera – Commedia per musica in tre atti. Musica di Leonardo Vinci, libretto di Bernardo Saddumene. Direttore Andrea Marcon. Regia di Leo Muscato. Con Francesca Pia Vitale, Chiara Amarù, Raffaele Pe e Filippo Mineccia. 

Balletti: 

1 marzo 2023 ore 20:00 - Le Corsaire - Balletto in tre atti, un prologo e un epilogo. Musica di Adolphe Adam e altri. Coreografia di Manuel Legris da Petipa e altri. Direttore Valery Ovsyanikov, Primi ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. 

28 giugno 2023 ore 20:00 - Romeo e Giulietta - Balletto in tre atti. Musica di Sergej Prokof’ev. Coreografia di Kenneth MacMillan. Direttore Timur Zangiev, Primi ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. 

Concerti: 

 

18 febbraio 2023 ore 20:00 - Filarmonica della Scala, direttore Daniel Harding – Mozart: Sinfonie  n° 39, 40 e 41 

10 marzo 2023 ore 20:00 – Filarmonica della Scala, direttore Lorenzo Viotti, violino Marc Bouchkov – Haydn, Sinfonia n°104; Korngold: Concerto per violino; Strauss: Tod und Verklärung

28 aprile 2023 ore 20:00 - Filarmonica della Scala, direttore Timur Zangiev – Čajkovskij: Sinfonia n° 5; Šostakovič: Sinfonia n° 5 

11 maggio 2023 ore 11:00 – Coro del Teatro alla Scala, maestro del Coro Alberto Malazzi – Rossini: Petite Messe Solennelle. Concerto per l’anniversario della riapertura della sala ricostruita. 

20 maggio 2023 ore 20:00 - Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Coro del Teatro la Fenice, Coro di Voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala. Direttore Riccardo Chailly. Maestro del Coro Alberto Malazzi. Solisti Marina Rebeka, Krassimira Stoyanova, Regula Mühlemann, Klaus Florian Vogt – Mahler: Sinfonia n° 8. 

11 giugno 2023 ore 20:00 – Baritono Luca Salsi, pianoforte Nelson Calzi - Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi 

SOLITUDE_SOMETIMES__ph_Brescia_e_Amisano__Teatro_alla_Scala_7

approfondimento

Scala, Dawson/Duato/Kratz/Kylián: in scena 4 capolavori della danza

i contenuti in catalogo

LaScalaTv offre una selezione di opere, balletti e concerti on demand destinata ad arricchirsi nei prossimi mesi di registrazioni storiche, altri spettacoli registrati in anni recenti e dei nuovi titoli trasmessi in diretta, che saranno ripubblicati dopo la postproduzione. A questi si aggiungono gli spettacoli per i più piccoli presentati nell’ambito del progetto per le scuole. 

Opere: 

La Calisto - Dramma per musica in un prologo e tre atti. Musica di Francesco Cavalli, libretto di Giovanni Faustini. Direttore Christophe Rousset. Regia di David McVicar. Con Chen Reiss, Olga Bezsmertna, Christophe Dumaux, Markus Werba. Registrato nel mese di novembre 2021. 

Thaïs - Comédie lyrique in tre atti. Musica di Jules Massenet, libretto di Louis Gallet. Direttore Lorenzo Viotti. Regia di Olivier Py. Con Marina Rebeka, Lucas Meachem, Giovanni Sala, Caterina Sala. Registrato nel mese di febbraio 2022. 

Dal 17 febbraio: I Capuleti e i Montecchi - Tragedia lirica in due atti. Musica di Vincenzo Bellini, libretto di Felice Romani. Direttrice Speranza Scappucci. Regia di Adrian Noble. Con Lisette Oropesa, Marianne Crebassa, Jinxu Xiaou, Michele Pertusi. Registrato nel mese di gennaio 2022. 

Balletti: 

Madina - Teatro-Danza in tre quadri. Musica di Fabio Vacchi, coreografia di Mauro Bigonzetti, libretto di Emmanuelle de Villepin. Direttore Michele Gamba. Con Antonella Albano, Roberto Bolle, Martina Arduino, Gioacchino Starace, Gabriele Corrado, Fabrizio Falco. Registrato nel mese di ottobre 2021 (Prima rappresentazione assoluta, commissione Teatro alla Scala e SIAE). 

Sylvia - Balletto in tre atti – Drammaturgia e libretto di Manuel Legris e Jean-François Vazelle, coreografia di Manuel Legris. Direttore Kevin Rhodes. Con Martina Arduino, Nicola Del Freo, Christian Fagetti, Mattia Semperboni, Maria Celeste Losa, Gabriele Corrado. Registrato nel mese di maggio 2022, coproduzione con Wiener Staatsballet. 


Giselle
- Balletto in due atti di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges da Théophile Gautier. Musica di Adolphe Adam. Coreografia di Jean Coralli e Jules Perrot ripresa da Yvette Chauviré. Direttore Valery Ovsyanikov. Con Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko, Marco Agostino, Maria Celeste Losa, Agnese Di Clemente, Mattia Semperboni. Registrato nel mese di luglio 2022. 

Concerti: 

Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala. Direttore Riccardo Chailly, Maestro del Coro Alberto Malazzi. Con Anna Larsson e Erin Morley. Gustav Mahler: Sinfonia n° 2 “Resurrezione”. Registrato nel mese di aprile 2022. 

Spettacoli per bambini 

Dal 24 febbraio: Lalla & Skali e la maschera incantata – A cura di Mario Acampa. Con l’Ensemble Barocco dell’Orchestra del Teatro alla Scala e gli attori Matteo Sala e Mirjam Schiavello. Registrato nel mese di febbraio 2022. Maggiori informazioni nel paragrafo dedicato alle scuole.


I prossimi titoli

L’offerta di contenuti registrati è destinata ad arricchirsi già a partire dalle prossime settimane. Oltre a I Capuleti e i Montecchi e Lalla & Skali e la maschera incantata sono in preparazione Don Giovanni con la direzione di Pablo Heras-Casado e la regia di Robert Carsen, Un ballo in maschera con la direzione di Nicola Luisotti e la regia di Marco Arturo Marelli e La Gioconda con la direzione di Frédéric Chaslin e la regia di Davide Livermore, oltre a nuovi episodi della serie per bambini con Lalla & Skali. Il Teatro alla Scala sta inoltre lavorando insieme a Rai e RaiCom a un progetto che prevede la pubblicazione anche sulla piattaforma LaScalaTv di alcuni titoli storici. 

MILAN, ITALY - NOVEMBER 05: A general view of Teatro Alla Scala on November 05, 2020 in Milan, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

approfondimento

Nasce LaScala.tv, prima diretta il 14 febbraio con I Vespri siciliani

Spettacolo: Per te