Madonna in topless mostra la borsa di Balenciaga da 3000 euro su Instagram

Spettacolo

Vittoria Romagnuolo

©IPA/Fotogramma

Il nuovo album fotografico su Instagram è l'ennesimo tentativo di sottrarsi alle politiche restrittive sul nudo femminile del social ma è anche una risposta della popstar a quei fan che la invitano ad adottare comportamenti più consoni alla sua età

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

È un momento particolarmente irrequieto per Madonna che, pochi giorni dopo aver postato il video in cui sembra leccare l'acqua da una ciotola per cani, è tornata su Instagram per condividere una serie di scatti in cui è seminuda e si copre con i capelli e una borsa, un modello Balenciaga, uno dei suoi marchi preferiti al momento.
Le foto sono solo l'ultimo exploit della cantante, al centro delle polemiche per il suo atteggiamento trasgressivo adottato per sfidare le politiche restrittive del social di Meta, che bandisce il nudo e i contenuti espliciti, ma anche una parte dei suoi ammiratori che l'hanno invitata a osservare comportamenti più adatti a una donna della sua età.

I fan divisi sui post di Madonna

Madonna non ci sta e davanti ai divieti, come quello di postare online foto e video in cui è nuda, pena il ban dai social media, reagisce con maggiore veemenza, come mostrano le ultime foto in topless con la borsa Balenciaga che stanno nuovamente dividendo la community dei suoi fan. Tra quelli che la vorrebbero più coperta e più attenta ad attenersi al comportamento che ci si aspetterebbe da una sessantaquattrenne e quelli che, invece, ritengono che un'artista come lei abbia il diritto sacrosanto di esprimersi come le pare, Madonna sta dando ascolto ai secondi, come è evidente dagli ultimi post, in cui alza la posta contro i moralisti che la accusano di comportamenti osceni. Secondo alcuni suoi ammiratori, la regina del pop non è molto in sé perché con questo tipo di foto e video starebbe solo cercando di attirare l'attenzione sollevando un vespaio dopo l'altro senza costrutto. Per altri, invece, la sua battaglia è appena cominciata soprattutto perché la popstar sarebbe nel giusto sostenendo i regolamenti che riguardano la nudità sui social sarebbero da applicare anche agli uomini.

La cantante Madonna

leggi anche

Madonna su Tik Tok: “Sono gay”. Coming out o provocazione?

La borsa Balenciaga e il look fetish

In barba alla censura dei capezzoli, ormai nota come “free the nipple”, Madonna ne mostra uno che è scappato (intenzionalmente?) dalle ciocche ondulate che le ricoprono il busto. Anche la borsa Balenciaga che campeggia in tutti gli scatti è un bel diversivo e la popostar la espone nel suo sevizio fotografico casalingo come una fashion influencer qualunque. Nessuno ci casca, naturalmente, anche perché la borsa, che è pure un accessorio pregiato, un modello limited edition della casa di moda francese da oltre duemila euro, è forse la cosa meno interessante di tutto.
I veri appassionati di oggetti di lusso saranno certamente stati più attratti dai numerosi collier con diamanti indossati in maniera disordinata dalla cantante. Infinitamente più interessanti anche gli accessori di impronta fetish, calze parigine scure e guanti lunghi a rete dai quali spuntano le unghie a stiletto dipinte di azzurro.

Tra trasgressione e paura di invecchiare

Madonna siede su un divanetto imbottito posto al centro di un set fotografico casalingo improvvisato in bagno - interamente rivestito in marmo ma pur sempre un bagno - e un osservatore più attento non può non farsi distrarre dalle foto di famiglia sullo sfondo e dai bicchieri pieni di prodotti alla rinfusa, come quelli che si trovano nelle case di una famiglia qualunque. Tutta la trasgressione del mondo non è sufficiente per evitare di riflettere sull'accusa che più spesso viene ormai rivolta a Madonna, quella di essere un'artista che non accetta il passare degli anni, un'evidenza che lei respinge a colpi di bisturi e provocazioni e ignorando chi la vorrebbe diversa da come è.

costume halloween kim kardashian

vedi anche

Un outfit di Kim Kardashian è diventato un costume di Halloween

Spettacolo: Per te