Il gioco Quidditch di J.K. Rowling di Harry Potter subirà un cambio di nome

Spettacolo
@Warner Bros

A causa di alcune dichiarazioni passate di J. K. Rowling giudicate transfobiche, il Quidditch cambia nome. Il gioco più popolare dei maghi, dal 2005 diventato anche uno sport reale, si chiamerà Quadball

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Cambiamento in un certo senso storico quello che avverrà a breve e che, indirettamente, coinvolge i fan di Harry Potter. Gli organi di governo del Quidditch, gioco fittizio inventato da J. K. Rowling e narrato durante le avventure del maghetto, che nel tempo è diventato anche uno sport reale, hanno deciso di cambiargli nome.

La scelta e il passaggio al Quadball

La decisione è stata presa dal governo dello sport del Quidditch reale come segno di protesta nei confronti di J. K. Rowling, accusata di essere una persona transfobica dopo aver criticato l’idea che il sesso biologico di una persona non basti a definire la sua identità sessuale. Una dichiarazione pubblica che in molti hanno ritenuto lesiva, soprattutto da parte della comunità LGBYQ+. A tal proposito, per prendere le distanze dalla scrittrice, si è passati ai fatti con la trasformazione del Quidditch in Quadball. Le regole, ovviamente, saranno le stesse, ma da questo momento coloro che praticano questo sport dovranno chiamarlo con quest’altro nome. I fondatori della Major League Quadball, in un comunicato ufficiale, si sono dichiarati soddisfatti della decisione, che avrà una ripercussione mondiale dal momento che sono quasi 600 le squadre fondate di questo sport oramai praticato in 40 paesi.

Animali Fantastici 3

approfondimento

Arriva “Animali Fantastici 3: I segreti di Silente”: le cose da sapere

Le differenze tra il Quidditch di Harry Potter e quello reale

Per chi non avesse letto o visto i film di Harry Potter, il Quidditch è lo sport più popolare nel mondo dei maghi. Si gioca sulle scope volanti e una squadra è formata da sette giocatori: tre Cacciatori, due Battitori, un Portiere e un Cercatore. I tre Cacciatori hanno il compito di far passare la Pluffa, lo speciale pallone del Quidditch, all’interno di uno dei tre cerchi protetti dal Portiere: ogni volta che la Pluffa attraverso il cerchio, la squadra conquista 10 punti. I due Battitori, invece, hanno lo scopo di ostacolare i propri avversari tirando loro dei Bolidi, con l’obiettivo di metterli temporaneamente ko. Il Cercatore, infine, è colui che deve acchiappare il Boccino d’Oro, una piccola pallina volante che, una volta presa, sancisce la fine della partita e 150 punti alla propria squadra. Dal 2005, il Quidditch inizia a essere praticato anche nella vita reale con alcune differenze. Quella più sostanziale, ovviamente, è che i giocatori non volano sui manici di scopa, però sono costretti a gareggiarvi cavalcandola o tenendola di fianco. Le squadre sono sempre formate da sette giocatori che ricoprono gli stessi ruoli della saga di Harry Potter, con la differenza che il Boccino d’Oro, nella realtà una piccola palla da tennis, viene protetto da un giocatore neutro, che ha il compito di proteggerla dai due Cercatori. In media, una partita di Quidditch, o meglio Quadball reale, dura tra i 20 e i 30 minuti.

bonnie cover Ph kacie tomita

approfondimento

Bonnie Wright, Ginny Weasley in Harry Potter, ha sposato Andrew Lococo

Spettacolo: Per te