Aida Danza Community, nasce a Milano l’hub dedicato alla danza in tutte le forme. VIDEO

Spettacolo

Due sedi per una scuola che vuole essere il “punto di riferimento per chi di danza vuole vivere”, come spiega la presidente Marisa Caprara. E quindi allievi, insegnanti e professionisti. Un progetto che ingloba le tre realtà coreutiche: Associazione Insegnanti di Danza Accademica Diplomati alla Scala di Milano (A.I.D.A, di cui Frédéric Olivieri è presidente onorario), Centro formazione AIDA e Junior Ballet

Una casa per allievi, per insegnanti, per danzatori diplomati, un punto di riferimento per le scuole di danza. Nasce Aida Danza Community, vero e proprio hub della danza a Milano dedicato all’arte tersicorea in tutte le sue forme: dall’insegnamento alla formazione fino alla produzione. Un luogo per tutti con docenti altamente qualificati. Una realtà che ha già alle spalle una storia quasi 30ennale che oggi si rinnova e ingrandisce. Alla sede di via Cirenei si aggiunge infatti la nuova struttura in via Mestre a Milano, all’interno dello storico Spazio Venditti ora ristrutturato.

Un viaggio iniziato 27 anni fa

 

Aida Danza Community nasce da un’idea della Presidente Marisa Caprara. “Un progetto che parla di danza in tutte le sue dimensioni, un polo per chi di danza vuole vivere” sottolinea nella conferenza stampa di presentazione. E aggiunge: “ADC vuole diventare un punto di riferimento per le diverse figure professionali del mondo coreutico, in cui si possa fruire della danza a 360° e trovare la risposta alle proprie esigenze”. Un vero e proprio hub della danza che ingloba le tre realtà coreutiche che si sono sviluppate in seno ad A.I.D.A (l'Associazione Insegnanti di Danza Accademica Diplomati alla Scala di Milano), nata nel 1995. Nel dettaglio: l'associazione A.I.D.A, il centro di formazione (CFA) e JUNIOR BALLET.
Un progetto nuovo che ha alle spalle una lunga storia di allievi e insegnanti. “Tanti dei nostri diplomati sono oggi impegnati in compagnie professionali di livello europeo, dal Balletto di Milano alla Delattre Dance Company, dal Theater Dortmund al Balletto di Toscana fino al Finnish National Ballet. Altri sono stati ammessi in importanti accademie italiane e internazionali come la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, con la quale manteniamo costantemente un filo diretto e una forte collaborazione, la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma o la Bolshoi Ballet Academy” sottolinea Caprara.

 

A.I.D.A


L’A.I.D.A. Associazione Insegnanti Danza Accademica  è una scuola di formazione docenti che segue un Programma Didattico elaborato sulla base di quello adottato dalla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala. Un’Associazione che si avvale della supervisione straordinaria del Maestro Frédéric Olivieri, Direttore della Scuola di Ballo Teatro alla Scala, in qualità di Presidente Onorario.

“A.I.D.A. nasce a Milano nel 1995, dalla volontà di un gruppo di insegnanti estremamente motivati che, dopo aver conseguito il diploma del Corso Insegnanti organizzato dal Teatro alla Scala, decidono di non interrompere quei legami formativi nati durante il percorso intrapreso e anzi, di intensificarli, dando vita ad un'associazione avente come mission la promozione di un corretto insegnamento dell'arte coreutica” spiega la vicepresidente Cristina Mazzucchelli.

L’Associazione si occupa di formazione a largo spettro: in più di vent'anni di attività e con quasi 100 soci, rappresenta oggi un punto di riferimento significativo per chi vuole fare dell'insegnamento la propria professione. Una scuola che non si limita dunque a preparare gli insegnanti ma crea una vera e propria rete che permette di aggiornarsi e di avere sempre un confronto che sia garanzia di qualità.

CFA - Centro di formazione Aida


Il CFA - Centro formazione AIDA nasce a Milano nel 2008 dalla collaborazione tra i maestri Marisa Caprara, Manuela Ceretti e Biagio Tambone (già primo ballerino della Scala ed oggi Coreografo ufficiale e Docente della Scuola). Un centro con una didattica di alto livello per accompagnare allievi selezionati al professionismo. Il forte, duraturo ed esclusivo legame con la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, inoltre, garantisce al CFA la possibilità di ospitare nella propria sede i docenti dell’Accademia Scaligera, offrendo ai propri allievi l’opportunità e il privilegio di partecipare a periodici Seminari di Alta Formazione loro riservati.

“Nel nostro centro studiano quotidianamente circa 120 allievi – sottolinea Manuela Ceretti – Il programma si basa su quello adottato dalla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e spazia dal classico al contemporaneo, dal repertorio al passo a due fino ai corsi di improvvisazione”. Otto gli anni di studio, così come nelle scuole professionali. “Per ogni corso è stilato un programma didattico con determinati obiettivi tecnici, il cui raggiungimento viene costantemente monitorato e verificato in occasione degli esami di metà e fine anno. Al termine dell'ottavo anno di studio è previsto l’esame di diploma, nel corso del quale gli allievi vengono valutati da una commissione composta dai direttori delle maggiori compagnie italiane ed europee” spiega Ceretti.

“Poter contribuire alla crescita artistica, tecnica, umana di giovani allievi è un privilegio che sono felice di avere” confessa Biagio Tambone. E aggiunge: “Facendo oggi un bilancio di quello che è stata la mia carriera e il mio rapporto con il mondo AIDA, posso dirmi felice e, soprattutto, estremamente fiero di aver contribuito a creare questa grande realtà e di continuare, ogni giorno, a mettere a disposizione dei ballerini di domani ogni mia esperienza e conoscenza”.

 

 

JUNIOR BALLET  


JUNIOR BALLET è la naturale prosecuzione del CFA e sviluppa la sua attività in due ambiti distinti ma fortemente collegati: il perfezionamento formativo da un lato e la produzione coreografica dall’altro. Il percorso formativo si rivolge a danzatori diplomati di età compresa fra i 18 e i 25 anni che intendano approfondire e ampliare le loro competenze tecniche e artistiche per prepararsi in modo completo e strutturato all’ingresso nel mondo del lavoro. La JB rappresenta una vera e propria fucina di produzioni coreografiche di grande impatto, che spaziano dal repertorio classico al neoclassico, dal contemporaneo alla creazione di inediti firmati dai più importanti coreografi del panorama coreutico nazionale e internazionale, come Biagio Tambone, Damiano Artale, Lara Bogni, Francesco Ventriglia, Attila J. Csiki, Stefania Ballone, Alessio Di Stefano, Fabrizio Coppo.

“Il Biennio professionale di Alta Formazione prevede un percorso rivolto a danzatori

diplomati di età compresa fra i 18 e i 25 anni che intendano approfondire e ampliare le loro competenze tecniche e artistiche e prepararsi concretamente all'ingresso nel mondo del lavoro - spiega Laura Ziccardi, docente e coreografa - Il percorso didattico è arricchito da tirocini in compagnie professionali, che permettono ai giovani danzatori di seguire il lavoro di coreografi d'eccellenza in Italia e all’estero. Fra questi: la Delattre Dance Company, il Budapest Dance Theatre, il Theatre Ulm, lo Junior Theater. La produzione coreografica si pone quindi come uno dei capisaldi del progetto perché rende il tirocinio formativo fondante nel plasmare e migliorare le competenze professionali fin da subito, attraverso l’esperienza con Coreografi poliedrici, come Biagio Tambone, Lara Bogni, Damiano Artale. E artisti internazionali come Stephen Delattre o Ricardo Fernando di cui avremo presto una creazione”.

Spettacolo: Per te