Il Collegio 6, il cast della nuova edizione che inizia oggi

Spettacolo
Immagine tratta dal profilo Instagram @ilcollegioufficialerai
il collegio 6

Al via “Il Collegio 6”, l’esperimento sociale che riporta venti studenti di oggi, indietro nel tempo, alle atmosfere della scuola degli anni ’70

Parte questa sera, martedì 26 ottobre, su Rai 2, l’attesa sesta edizione de “Il Collegio”, il format che riporta un gruppo di collegiali di oggi, indietro nel tempo – più precisamente al 1977 – per farli confrontare con il mondo e la scuola di allora, e i tanto agognati esami di terza media. La voce narrante di queste nuove puntate de “Il Collegio” sarà, ancora una volta, quella di Giancarlo Magalli. Così come alla scrittura del programma sono stati confermati Luca Busso, Marco Migliore, Elia Stabellini, Laura Cristaldi, Emanuele Morelli, Annalisa Gambino e Stefania Piancone. “Il Collegio 6” è basato sul format internazionale “Le Pensionnat – That’ll teach’em”.

Le novità de “Il Collegio 6”

Se la location del docu-reality resta la stessa della passata edizione – il collegio Regina Margherita di Anagni – il format per l’edizione 2021 implica alcune novità, a partire dalla maggiore partecipazione dei genitori degli studenti, che saranno coinvolti in colloqui diretti con i professori. E l’aggiunta di nuove interessanti materie di studio: dall’educazione musicale, al ballo, passando per una scuola di regia ed educazione sessuale.  Accanto al cast di collegiali, riconfermati anche i nomi di alcuni insegnanti. Ritornerà il severo Preside di Istituto Paolo Bosisio, accanto ai professori Maria Rosa Petolicchio, Andrea Maggi, Luca RainaAndrea Carnevale, il bidello Enzo e la storica governante Lucia Gravante affiancata dal nuovo volto di Matteo Caremoli. Sempre per quanto rigurda i nuovi nomi, sono stati scritturati ne “Il Collegio 6”, Duccio Curione, la cantante Silvia Smaniotto, Denise McneeLidia Carew, così come il regista Lorenzo Vignolo e gli psicologi Marco Volante e Roberta Sette.

I nuovi alunni de “Il Collegio 6”

Saranno ben venti i nuovi studenti de “Il Collegio 6” che come le passate edizioni, richiamerà ragazzi da tutta Italia, con un’età compresa tra 14 e 16 anni. Sara Masserini è la prima dei venti alunni che parteciperanno a “Il Collegio 6”. Ha 16 anni e viene da Colzate, in provincia di Bergamo. Insieme a lei nel cast, anche Alessandro Giglio che ha 15 anni e viene da Torino. Gaia Cascino, 16enne, viene da Roma mentre Giovanni Junior D’Ambrosio ha 15 anni e viene da Napoli. Anche Federica Cangiano ha 14 anni e viene da Napoli, mentre Davide Maroni ha 16 anni e viene da Nova Milanese, in provincia di Milano. Vincenzo Rubino è un 16enne di Bari, nel cast con Rebecca Parziale che ha 14 anni e viene da Genova. Lorenzo Sena ha 14 anni e viene da Viareggio, in provincia di Lucca e Maria Sofia Pia Federico ha 16 anni e viene da Valmontone, in provincia di Roma. Cristiano Karol Russo ha 15 anni e viene da San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi, mentre l’alunna Sveva Accorrà ha 14 anni e viene da Monza. A loro si aggiungono nel cast de “Il Collegio 6” anche Simone Casadei – che ha 16 anni e viene da Coriano, in provincia di Rimini - Beatrice Genco, 14enne di Paderno Dugnano, in provincia di Milano, Filippo Romano che ha 14 anni e viene da Scandicci, in provincia di Firenze ed Elisa Cimbaro, 14enne di Tarvisio, in provincia di Udine. Concludono il cast dei collegiali Edoardo Lo Faso - ha 16 anni e viene da Catania - Valentina Comelli, 15enne di Zone, in provincia di Brescia, Raffaele Fiorella, 15enne di Barletta e Anastasia Podeschi che ha 16 anni ed è originaria di Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini. 

Spettacolo: Per te