Pierfrancesco Favino tra i lettori della messa in Vaticano. Il servizio di Sky Tg24

Spettacolo
©Kika Press

Il 24 gennaio, in occasione della seconda edizione della Domenica della Parola di Dio, l’attore ha partecipato attivamente alla celebrazione del pontefice con la lettura di passi biblici

Pierfrancesco Favino tra i lettori della speciale messa che papa Francesco terrà domani in Vaticano.

 

Il 24 gennaio è la data in cui si celebra la seconda edizione della Domenica della Parola di Dio, occasione per la quale c'è stata una funzione tenuta dal pontefice con la presenza di un gruppo ristretto di persone tra cui l’attore de Il traditore, Hammamet, Romanzo criminale e Padrenostro, tra gli altri.

 

Nel rispetto delle restrizioni previste per contenere il contagio da Covid-19, la messa ha visto la presenza di circa un centinaio di fedeli, distanziati come previsto dal Dpcm in vigore. La funzione si terrà presso la Basilica di San Pietro, alle 10 all'Altare della Cattedra.

Pierfrancesco Favino (e non solo) tra i lettori

approfondimento

Tutti per 1 1 per tutti: i Moschettieri del Re divertono ed emozionano

Come informato ieri da una nota del Pontificio Consiglio per la Nuova evangelizzazione, nel corso della funzione religiosa sono state previste letture dei passi biblici tenute dall’attore Pierfrancesco Favino, da un giornalista della Rai, da due studenti e da una persona non vedente che ha letto in Braille il brano della Bibbia.

La consegna di un’edizione speciale della Bibbia

approfondimento

In arrivo una nuova docu-serie con una testimonianza di papa Francesco

Terminata la funzione religiosa, papa Francesco ha proceduto con la consegna di alcune copie di un’edizione speciale della Bibbia, fatta realizzare appositamente per questa occasione.

 

Le copie sono state regalate ad alcune categorie di persone che rappresenterebbero la varietà del Popolo di Dio. Tra queste anche il calciatore della AS Roma Lorenzo Pellegrini assieme alla propria famiglia; una studentessa dell'Istituto Biblico originaria del Pakistan che si specializza in Scienze bibliche e un seminarista dal Sud Sudan prossimo a ricevere il ministero del lettorato.

 

Anche l’infettivologo Massimo Andreoni, direttore della UOC Malattie Infettive al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), ha ricevuto la Bibbia in edizione particolare creata per questa funzione.

 

Il papa ha consegnato il Vangelo di Marco in Braille a una persona non vedente, il lettore che ha letto in alfabeto Braille un passo durante la funzione.

Non è la prima volta che un non vedente legge durante una cerimonia papale. Era già accaduto il 24 settembre 2011 a Erfurt, nella Domplatz (Piazza del Duomo) durante un viaggio in Germania di Benedetto XVI. Ben lontani dai tempi pandemici di oggi, in quell’occasione erano presenti nella piazza circa 28mila persone.

La carriera di Pierfrancesco Favino

approfondimento

I migliori personaggi di Pierfrancesco Favino

Attore e doppiatore italiano tra i più celebri in Patria e nel mondo, Pierfrancesco Favino ha incominciato la sua ascesa al successo quando nel 2001 ha interpretato uno dei personaggi principali del fortunato film L'ultimo bacio di Gabriele Muccino.

 

Ha impersonato anche il campione Gino Bartali nell'omonima miniserie televisiva del 2005 e ha preso parte a tantissime opere cinematografiche e televisive italiane e non solo: da Miracolo a Sant'Anna (2008) diretto da Spike Lee a Rush (2013) di Ron Howard, Favino ha partecipato a molte pellicole internazionali e hollywoodiane.

 

Nel corso della sua carriera ha vinto tre David di Donatello, cinque Nastri d'argento e una Coppa Volpi.
Nel 2018 è stato fra i conduttori del Festival di Sanremo.

 

Nel 2020 sono usciti tre film che lo vedono protagonista: Gli anni più belli di Gabriele Muccino, Padrenostro di Claudio Noce e Hammamet di Gianni Amelio in cui interpreta Bettino Craxi.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.