Shannen Doherty: "Il cancro non si ferma, sto pensando a videomessaggi di saluto"

Spettacolo

L'attrice, star di Beverly Hills 90210 negli anni Novanta, si confessa in un'intervista a Elle: "Sto male ma continuo a lottare, forse c'è una cura"

“Ho pensato di girare dei videomessaggi per salutare tutti i miei cari, quando non ci sarò più”. Shannen Doherty, la popolarissima Brenda di Beverly Hills 90210 star della tv anni Novanta, racconta in una lunga intervista a Elle la sua malattia, un tumore al quarto stadio che tuttavia non le ha tolto la speranza e la voglia di lottare: “Ogni volta che arriva il momento di girarli, mi sembra sempre troppo definitivo. È difficile mettere un punto alla tua vita, se ti senti ancora in grado di vivere 10 o 15 anni”.

La lotta è iniziata nel marzo 2015, quando le è stato diagnosticato per la prima volta un cancro al seno che sembrava in remissione nel 2017, prima di tornare nuovamente aggressivo nel febbraio di quest'anno: per l'esattezza al quarto stadio. Le condizioni di salute dell'attrice, che lei ha voluto anticipare nella scorsa estate ai suoi amici più cari, vengono descritte senza edulcorarle: “Probabilmente ne morirò, ma probabilmente non succederà presto. C'è una cura, ma nella migliore delle ipotesi, se dovesse funzionare, è una cura a cui dovrò sottopormi per sempre”. Gli ultimi mesi sono stati ancora più complicati dall'incendio che aveva colpito un anno prima la sua villa di Malibu, costringendola a spostarsi a Venice in affitto. “Non mi sono ancora messa a tavolino per scrivere le lettere importanti, ma so di doverlo fare: ci sono cose che devo far sapere a mia madre, voglio che mio marito capisca quel che rappresenta per me”. E la malattia le ha fatto riscoprire ciò che normalmente tendeva a dare troppo per scontato: “Ho provato a fare tesoro di tutti quei piccoli momenti che generalmente le persone non vedono. Le piccole cose sono magnifiche. Abbiamo un pozzo infinito dentro di noi e si tratta solo di continuare a scavare per trovare la forza per affrontare le difficoltà e in modo da poter vedere tutta la bellezza. Non voglio arrendermi, sto lavorando a tanti progetti, un nuovo show televisivo e qualcosa che aiuti le persone meno fortunate di me che sono nella mia condizione”.

beverly_hills_dylan_brenda

approfondimento

Beverly Hills 90210, il primo incontro a scuola tra Dylan e Brenda

Spettacolo: Per te