La paranza dei bambini, Canova incontra Saviano e Giovannesi su Sky Cinema Cult

Spettacolo
saviano

Per celebrare il premio alla miglior sceneggiatura al Festival di Berlino, Sky Cinema Cult riproporrà la puntata de’ Il Cinemaniaco incontra Roberto Saviano e Claudio Giovannesi. Appuntamento lunedì 18 febbraio alle 20.00. Disponibile anche su Sky on Demand

La paranza dei bambini, il film italiano tratto dal libro di Roberto Saviano, ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura al Festival del cinema di Berlino. Una vittoria importante per il cinema italiano.

Il film racconta la vicenda di un gruppo di adolescenti del rione Sanità di Napoli che si trovano a occupare un vuoto di potere nella malavita locale. Si tratta di ragazzini che nel gergo criminale sono definiti 'paranza', come quei pescetti che vengono catturati dalle reti a strascico: se sono fortunati sopravvivono alcuni anni, fanno tanti soldi e poi finiscono uccisi.

"Si tratta di una storia ispirata a fatti veri - ha raccontato lo stesso Saviano - gruppi di ragazzi che hanno occupato un vuoto di potere, fatto unico nella storia della camorra. Il film sceglie una particolare prospettiva, quella dell'emozione. Le paranze ci sono in tutti i Paesi, dall'Europa al Sudamerica - prosegue - si ricomincia a morire come nel Medioevo, giovanissimi. C'è poi il tema della felicità, ma chi entra nelle paranze non può pensare di essere felice".

Spettacolo: Per te