Cosa è successo a MasterChef 8 ieri sera: la terza e la quarta puntata

Spettacolo

Floriana Ferrando

La MasterClass di MasterChef 8 è formata: ecco i 20 concorrenti insieme ai giudici del cooking show - Credits: Sky
masterclass

40 chef amatoriali si scontrano attraverso sfide dirette, a due o a quattro, per dimostrare ai giudici di meritare il grembiule di MasterChef 8, ma solo in 20 la spuntano: la MasterClass dell’ottava edizione di MasterChef Italia è formata

La MasterClass è definita: i 40 cuochi amatoriali che durante le prime due puntate di MasterChef 8 (GUARDA il liveblog) hanno ricevuto i tre sì dalla giuria, si giocano l’ultima possibilità di accedere al cooking show. Solo 20 di loro ricevono il grembiule di MasterChef 8, diventando i concorrenti dell’ottava edizione di MasterChef Italia, in onda ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno.

MasterChef  Italia, tutte le notizie

IL LIVEBLOG della terza e della quarta puntata

MasterChef 8, la prova nell’Hangar

40 aspiranti concorrenti di MasterChef 8 si sfidano per aggiudicarsi un posto all'interno della MasterClass affrontando le sfide più eterogenee: sfilettare un branzino, creare un’insalatona gourmet, cucinare i piatti della tradizione italiana, riconoscere tramite l’olfatto una serie di ingredienti misteriosi, realizzare un dolce, preparare una besciamella e molto altro. Tra duelli e sfide a quattro, ecco i 20 concorrenti entrati di diritto nella MasterClass di MasterChef 8.

Le prove di creatività e manualità di MasterChef 8

Un vero MasterChef deve possedere creatività e manualità, riuscendo a dare nuova vita a ingredienti semplici, come pane e cipolla: è proprio di fronte a questa accoppiata che si distingue Tiziana, la cantante lirica di MasterChef Italia. Cosa si può fare, invece, con del riso bollito e della besciamella? Lo dimostrano Loretta e Valeria. E ancora, Federico si distingue con i suoi spiedini di pesce dal gusto buono e dall’impiattamento riuscito, come anche Tiziana R., che riempie al meglio dei deliziosi fiori di zucca.

Eva e Federico si sfidano a suon di spiedini: IL VIDEO

MasterChef 8 incontra i piatti della tradizione

La cucina regionale la fa da padrona alla terza e alla quarta puntata di MasterChef 8. Vito, gommista pugliese, prepara delle orecchiette alle cime di rapa dando un tocco personale con l’aggiunta dei pomodorini; Giovanni e la signora Anna sbaragliano la concorrenza preparando delle ottime melanzane alla parmigiana, mentre la giovane studentessa Virginia realizza dei passatelli non perfetti, ma saporiti al punto giusto.

I pugliesi Magda e Vito e le orecchiette con le cime di rapa: IL VIDEO

La cucina di pesce a MasterChef 8

I piatti di pesce non mancano e la sfida dell’Hangar si apre proprio davanti ad un branzino di oltre 3 kg: il migliore a sfilettarlo e cucinarlo è Giuseppe, che gioca bene la sua seconda chance davanti ai giudici di MasterChef 8. Gilberto e Caterina si distinguono con i loro deliziosi risotti al nero di seppia, nonostante qualche difficoltà; Alessandro deve ringraziare, invece, i suoi riuscitissimi spaghetti alle vongole. Promosso anche Salvatore, che – seppur con poca fantasia – cucina un polpo che soddisfa i giudici.

Giuseppe e Federico devono preparare un piatto col branzino: IL VIDEO

Maurizio e Alessandro preparano gli spaghetti con le vongole: IL VIDEO

Dall’insalata al dolce, la sfida di MasterChef 8

I giudici di MasterChef 8 chiedono ai concorrenti di destreggiarsi fra frutta e verdura: il migliore piatto vegetariano lo realizza Samuele, mentre Guido si distingue con la sua insalatona gourmet. Infine, non poteva certamente mancare il dolce: la prova di pasticceria è generalmente una delle più temute dai concorrenti di MasterChef Italia, ma Paola la spunta con la sua personale versione del tiramisù.

Locatelli e la sua battaglia contro le insalatone: IL VIDEO

MasterChef 8, la sfida a base di carne

La quarta puntata di MasterChef 8 si conclude con una portata a base di pollo: i quattro sfidanti devono sezionare un pollo intero e cucinare la parte che preferiscono, realizzando un piatto che conquisti la giuria. A riuscirci sono Gloria e Gerry; anche Verando se la vede con la carne, sperimentando tre tipi di cotture differenti e cucinando una scaloppina, un filetto e una cotoletta alla maionese.

Verando vs. Camilla, Samuele vs. Massimo: IL VIDEO

Sfida sul pollo per Laura, Gerry, Gloria e Gesuino: IL VIDEO

La MasterClass di MasterChef 8

La giuria di MasterChef Italia ha scelto i 20 concorrenti della MasterClass dell’ottava edizione del cooking show. Dalla prossima settimana, alle 21.15 su Sky Uno, inizia la competizione vera, dove bisognerà dimostrare coraggio e tenacia per raggiungere il titolo di ottavo MasterChef italiano.

Al via dal 25 gennaio, alle ore 19.55 sempre su Sky Uno, la striscia daily di MasterChef Magazine, in onda tutti i giorni. I Giudici di MasterChef saranno i grandi protagonisti dell’appuntamento quotidiano di Sky Uno: nella cucina del Magazine Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo incroceranno i racconti delle rispettive carriere con quelli dei loro piatti più ricercati; Giorgio Locatelli, invece, mostrerà i suoi signature dishes, un modo per parlare della propria vita attraverso le sue ricette.

Spettacolo: Per te