ArtCity, dal 7 luglio a Roma e nel Lazio concerti in chiese e musei

Spettacolo
ArtCity_concerto

La rassegna "In Musica" comprende esibizioni nei luoghi del patrimonio artistico del Lazio, fino al 22 settembre

Undici concerti in abbazie e chiese, palazzi rinascimentali, musei e siti archeologici. È il programma di "In Musica" che va in scena a Roma e dintorni dal 7 luglio al 22 settembre.

Cos'è "In musica"

Il ciclo di concerti musicali, curato da Cristina Farnetti, si inserisce nell'ambito di ArtCity 2018, evento del Polo Museale del Lazio che torna per il secondo anno consecutivo ad animare i luoghi del patrimonio storico-artistico e archeologico regionale. La maggior parte delle 150 iniziative proposte sono gratuite, fino a esaurimento posti. Il programma completo è consultabile sul sito della manifestazione.

Il via sabato 7 luglio

Il primo degli eventi di "In musica" si chiama "Corazón al Sur" e si terrà sabato 7 luglio al Museo nazionale delle Navi romane, lungo le rive del lago di Nemi: un viaggio tra presente e passato della tradizione del tango argentino, con la cantante di Buenos Aires Nora Tabbush che spazierà dai primi brani di Carlos Gardel e dai classici degli anni Quaranta fino ad Astor Piazzolla. Domenica 8 luglio sarà invece il momento di "Tra Grecia e Sefarad": all'Abbazia Greca di San Nilo a Grottaferrata, un incontro tra il flamenco e il repertorio greco tradizionale in un concerto danzato da Laura Tabanera.

Gli altri luoghi coinvolti

A ospitare gli altri nove concerti, fino al prossimo 22 settembre, saranno gioielli architettonici come il Palazzo Farnese di Caprarola, la Chiesa di San Pietro a Tuscania o la Villa Giustiniani di Bassano Romano, tutti in provincia di Viterbo. Ma anche l'Abbazia di Casamari a Veroli (Frosinone), il Monastero di San Benedetto Sacro Speco di Subiaco (Roma) e l'Abbazia di Fossanova a Priverno (Latina). Il programma spazierà dalle sonorità jazz alla tradizione Klezmer, dall'arpa alla musica medievale castigliana, alle atmosfere viennesi del Quartetto Delfico.  

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.