Giornata nazionale dei parchi letterari: gli eventi in tutta Italia

Spettacolo
Le Cinque Terre ospiteranno alcuni eventi dedicati a Eugenio Montale (Getty Images)
GettyImages-Ciqnue_Terre

La manifestazione organizzata dalla Società Dante Alighieri si terrà domenica 22 ottobre in 11 regioni e includerà spettacoli, letture, percorsi naturalistici e itinerari gastronomici

Si avvicina la terza Giornata dei Parchi Letterari, l'evento che domenica 22 ottobre porterà il pubblico alla scoperta dei luoghi d'ispirazione di alcuni dei maggiori scrittori italiani. Natura e letteratura sono, dunque, le protagoniste assolute delle numerose iniziative che si terranno in 11 diverse regioni italiane. Con l'obiettivo di definire "gli angoli magici, i luoghi dell’ispirazione di grandi autori e poeti".

Le regioni e gli scrittori coinvolti

La Giornata, organizzata dalla rete della Società Dante Alighieri, includerà spettacoli, letture, percorsi naturalistici e itinerari gastronomici che, come si legge nel comunicato di presentazione (che contiene anche il programma completo della kermesse), "continueranno a farci sognare, incontrare i personaggi e rivivere i luoghi che hanno ispirato alcune delle più celebri opere della nostra letteratura". Le regioni interessate porteranno l'attenzione degli appassionati su uno o più autori: in Sicilia i protagonisti saranno Giuseppe Giovanni Battaglia, Giuseppe Antonio Borghese e Pier Maria Rosso di San Secondo; in Basilicata Isabella Morra, Carlo Levi, Federico II e Albino Pierro; in Campania Francesco De Sanctis; in Sardegna Grazia Deledda; in Liguria Eugenio Montale; in Emilia Romagna "Le terre di Dante"; in Toscana Giosuè Carducci; in Lombardia Alessandro Manzoni; in Veneto Petrarca; nel Lazio Pier Paolo Pasolini e Tommaso Landolfi e in Abruzzo Gabriele D'Annunzio.

Gli eventi speciali

Le numerose iniziative previste in occasione della Giornata celebrano alcuni dei massimi autori della letteratura italiana e non solo: ciascun parco letterario valorizzerà l'arte del suo territorio con una o più attività speciali. Nel caso del parco letterario dantesco diviso fra Toscana ed Emilia, ad esempio, verranno ripercorsi anche i luoghi del pittore Giotto, per celebrare i 750 anni dalla sua nascita. In quello dedicato a Petrarca, in Veneto, si farà tappa ad Este con l'inaugurazione delle nuove targhe in onore di Ariosto e a Percy Shelley. Il parco letterario di Montale ospiterà alcune escursioni alla scoperta delle Cinque Terre, fra vigneti e omaggi al poeta vincitore del premio Nobel. A Castagneto Carducci (Livorno) verrà organizzata una mostra speciale "Carducci e le donne" per approfondire gli aspetti romantici della vita del poeta e incontrare le donne da lui amate, le sue muse ispiratrici.

Spettacolo: Per te