David Bowie, "Let's Dance" sua hit del secolo

Spettacolo
David Bowie - copertina dell'album Space Oddity (1969)
space_oddity_bowie

A pochi giorni dalla scomparsa, la musica del Duca Bianco fa registrare numeri da record. I fan riascoltano molti dei suoi pezzi: su Spotify la canzone più gettonata è stata Heroes. Il suo ultimo disco "Blackstar" è balzato al primo posto tra i più scaricati sull'applicazione di Apple, mentre sulla piattaforma streaming le sue canzoni hanno fatto registrare un'impennata di ascolti del 2822%

La morte di David Bowie ha sconvolto i fan ma anche il mercato discografico. A pochi giorni dalla scomparsa, la musica del Duca Bianco fa registrare numeri da record. L'ultimo disco “Blackstar” è balzato al primo posto di iTunes, su Spotify c'è stato un boom di ascolti in streaming con in cima la canzone “Heroes”. E il suo brano “Let's Dance” è stato decretato come la hit del secolo firmata dall'artista britannico.

 

Bowie-mania su iTunes - Si tratta di un fenomeno già visto sul web per Michael Jackson, Amy Winehouse e Pino Daniele. Vecchi e nuovi fan spingono ascolti e vendite. Nella classifica americana degli album più scaricati da iTunes, l'ultimo lavoro “Blackstar”, pubblicato l'8 gennaio, ha scavalcato Adele in vetta. E il secondo posto è occupato dal “Best of”. Su iTunes Uk i dischi di Bowie occupano le prime 6 posizioni. Anche nella top ten italiana si trovano 6 dischi del genio britannico. 

 

Boom di ascolti su Spotify - La piattaforma streaming Spotify, invece, ha registrato un'impennata del 2822% di ascolti della produzione artistica di Bowie. La canzone più gettonata risulta “Heroes” (con un clamoroso +3630%). Tra le altre, ottime performance di “Blackstar” e “Lazarus” (entrambe del nuovo disco), oltre ai classici “Life On Mars” e “Let's Dance”.

 

 

"Let's Dance" è il suo brano del secolo - Proprio "Let's Dance", pubblicata negli anni Ottanta e frutto della collaborazione con il fondatore degli Chic Nile Rodgers, è stata eletta la “hit del secolo” firmata dal Duca Bianco. Il dato, ripreso dalla Bbc, arriva dalla music licensing company PPL, sulla base del calcolo dei brani di Bowie più gettonati cantati in pubblico o trasmessi da radio e tv nel mondo dal 2000 in poi. Seguono “Under Pressure” in duetto con Freddy Mercury e i Queen, “Starman”, “Ashes to Ashes” e “Rebel, Rebel”.

 

 

Social impazziti per Bowie - Anche i social hanno registrato un grande fermento. Su Facebook 35 milioni di persone hanno avuto 100 milioni di interazioni nelle prime 12 ore successive alla notizia della morte. Il post che ha fatto registrare più condivisioni è proprio quello partito dal profilo dell'artista inglese che ha ufficializzato la sua scomparsa. Ma ci sono anche i tributi di Paul McCartney e Lenny Kravitz.

 

 

January 10 2016 - David Bowie died peacefully today surrounded by his family after a courageous 18 month battle with...

Posted by David Bowie on Domenica 10 gennaio 2016

 

Su Twitter, “Heroes” è stata a lungo tra i trending topic mondiali. È stata la canzone più postata dagli utenti della piattaforma, seguita da “Starman”, “Ziggy Sturdust”, “Blackstar”, “Lazarus”, “Space Oddity”, “Let's Dance”, “Fashion”, “Life on Mars?”. “Changes” chiude questa speciale top ten commemorativa. Infine, il dizionario online Merriam-Webster ha reso noto che dall'11 gennaio si è verificato un boom di ricerche della parola “androgino”, aggettivo spesso associato alla rockstar.

 

Spettacolo: Per te