Da Dylan ai Coldplay, ecco la playlist di Obama per l'estate

Spettacolo

Pietro Pruneddu

barack-obama-canta-getty

L'account della Casa Bianca su Spotify ha pubblicato la lista delle canzoni preferite del presidente Usa per la stagione più calda. Tra i nomi anche Aretha Franklin, Stevie Wonder, Justin Timberlake e Florence and The Machine. ASCOLTA

"A grande richiesta, ecco le mie playlist per le vacanze". Non è l'annuncio di un dj ma dell'uomo più potente del mondo. Barack Obama ha usato Twitter per invitare i suoi follower a scoprire il canale "The White House" su Spotify. "Qual è la vostra canzone preferita dell'estate?", ha chiesto il presidente americano. E sulla celebre piattaforma musicale ha pubblicato due playlist con le sue canzoni estive. 

 

Il tweet

 

 

Una prima playlist, con le canzoni da "giorno", si apre con "Ain’t Too Proud to Beg" dei Temptations e spazia da "Tombstone Blues" di Bob Dylan a "Wang Dang Doodle" di Howlin Wolf, da Bob Marley ai Coldplay. Si va da artisti pop come Justin Timberlake a scelte indie come Okkervil River o Florence + The Machine. Immancabili i Rolling Stones con "Gimme Shelter".

 

La playlist del presidente per le giornate estive

 

La seconda playlist, con brani da apprezzare la notte, si apre con Coltrane e si chiude con Miles Davis. In mezzo scelte eclettiche, da Van Morrison a Sinatra, passando per i grandi artisti afroamericani di ieri (Otis Redding, Ray Charles, Nina Simone) e di oggi (Lauryn Hill, Mary J Blige). In questa playlist spazio anche a Beyoncè, grande amica della coppia presidenziale. 


La playlist del presidente per le notti d'estate

Spettacolo: Per te