In un video girato in Cile si vede il Sole scomparire dietro la Luna, nello stesso momento in cui tramonta nell'oceano Pacifico
Un'eclissi parziale di Sole è stata visibile da alcuni Paesi dell'America Latina e da alcune zone dell'Antartide. Il fenomeno, come riporta la Nasa, è avvenuto sabato 30 aprile ed è stato ammirato principalmente in Argentina, Uruguay e Cile. Da quest'ultimo Paese è infatti stato girato il video che è poi diventato virale sui social. Si vede chiaramente il Sole che, negli stessi attimi in cui sta tramontando nell'oceano Pacifico, viene coperto dalla Luna e scompare parzialmente. Nel momento di massima copertura, la Stella è stata oscurata per circa il 40% e il punto migliore di osservazione è stata la Patagonia. L'eclissi è avvenuta intorno alle 17,40 ora locale, ovvero circa le 22,40 italiane.
Prossimi eventi
Il 25 ottobre 2022 è prevista la prossima eclissi parziale di Sole che sarà visibile anche in Italia, in gran parte dell’Europa, dell’Africa settentrionale, del Medio Oriente e dell’Asia occidentale. La fase massima di copertura sarà intorno alle 12,13 alla latitudine di Milano. Il Sole tuttavia, stando alle previsioni, sarà oscurato dalla Luna solo per il 27%. Le due eclissi di Luna in programma per il 2022 si verificheranno invece il 16 maggio e l’8 novembre. Saranno entrambe totali, anche se solo la prima sarà visibile dall’Italia.