In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Il video dell'asteroide che ha sfiorato la Terra

Scienze

Il corpo roccioso ha lasciato la sua scia a circa 50mila chilometri di distanza dall'Antartide, una distanza relativamente breve come mostra un filmato registrato da un telescopio del Giappone

Condividi:

Alle 7:42 del 12 ottobre l'asteroide 2012 CT4 è passato a circa 50mila chilometri dall'Antartide. Una distanza relativamente breve in termini spaziali, dato che equivale a poco più di un decimo di quella fra la Terra e la Luna. Telescopi di tutto il mondo hanno osservato il passaggio del 2012 CT4, che misura circa 20 metri di diametro. Un video che documenta la scia dell'asteroide è stato registrato dall'osservatorio Kiso Schmidt in Giappone e ripreso anche sull'account Youtube della Nasa. Nel filmato, caricato sulla piattaforma Storyful, si può apprezzare la "vicinanza" tra l'asteroide e la Terra.

Le caratteristiche di 2012 CT4

2012 CT4 rientra nella categoria dei cosiddetti "asteroidi vicini alla Terra" (Near Earth Objects), che possono attraversare l’orbita della Terra. Le sue dimensioni sono paragonabili a quelle dell'asteroide che colpì la regione russa di Chelyabinsk nel 2013, provocando ingenti danni. Il 2012 CT4 è stato avvistato per la prima volta dall'osservatorio Pan-STARRS delle Hawaii nell'ottobre del 2012 ma, per colpa della sua orbita, gli astronomi lo persero di vista e non riuscirono a prevedere quando si sarebbe avvicinato di nuovo. Di recente è stato di nuovo individuato dal Very Large Telescope (Vlt) in Cile ed è stato possibile ricalcolare sia la sua orbita, sia la distanza minima di avvicinamento alla Terra.