Mini robot morbidi, intelligenti e biodegradabili, capaci di muoversi nei liquidi del corpo umano, somministrare farmaci in modo mirato e poi dissolversi. Non è fantascienza, ma il risultato di un progetto congiunto tra la Libera Università di Bolzano e l’ETH di Zurigo, che apre scenari inediti per la medicina del futuro. Nella puntata di Health raccontiamo la ricerca “Flexibots” che ha portato alla creazione di micro robot flessibili e biocompatibili, dotati di elettronica a film sottile, sensori e antenne miniaturizzate. Questi dispositivi, diretti da campi magnetici, possono navigare nel corpo umano senza bisturi, per interventi minimamente invasivi e terapie oncologiche ultra-mirate
I Flexibots sono microscopici, senza fili, biodegradabili e capaci di rispondere agli stimoli ambientali. Possono essere guidati con precisione verso un organo o un tessuto specifico, rilasciare farmaci in dosi minime e poi dissolversi nei liquidi corporei. Una rivoluzione per la medicina personalizzata, ma anche per l’ingegneria dei tessuti, la manipolazione cellulare e l’ispezione di macchinari inaccessibili.
In studio Niko Münzenrieder, direttore del Laboratorio di Elettronica Flessibile di Unibz, spiega come sia stato possibile integrare circuiti elettronici su dispositivi così piccoli e sensibili. Con lui, Andrea Gasparella, Preside della Facoltà di Ingegneria, riflette sul ruolo dell’innovazione al servizio della salute e sull’importanza delle collaborazioni internazionali. In collegamento dal Canada, Giuseppe Cantarella, ricercatore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, racconta il percorso e le prospettive future della micro robotica in Italia e in Europa.
Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Nazionale Svizzera per la Scienza e dalla Provincia autonoma di Bolzano, è un esempio concreto di come la ricerca interdisciplinare possa generare soluzioni ad alto impatto sociale. E conferma il ruolo crescente dell’Alto Adige come polo di innovazione, grazie anche al lavoro della Facoltà di Ingegneria di Unibz nel parco tecnologico NOI.
Prossimi Video
Sydney, bagnini rendono omaggio alle vittime di Bondi Beach
Papa: ricchezza terra ingiustamente nelle mani di pochissimi
Manovra, Gelmini: nessuno scontro, normale dialettica
Taiwan, un uomo armato di coltello uccide 3 persone a Taipei
Caso Epstein, pubblicati migliaia di documenti e foto
Raid di Kiev su impanti nel Mar Caspio, blitz di Mosca su Odessa
Sky Tg24 Numeri, quali redditi beneficiano della manovra 2026