Covid, Gimbe: balzo nuovi casi in 7 giorni, +34%

Salute e Benessere
©Getty

Nell'ultima settimana sono tornati a salire anche i ricoveri ordinari (+4,5%); mentre risultano in calo i pazienti ricoverati in terapia intensiva (-14,7%) e i decessi con coronavirus Sars-CoV-2 (-8,1%). Lo ha rilevato l’ultimo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

In Italia, nell'ultima settimana, è stato registrato un balzo di nuovi contagi da Covid-19, con un incremento del 34% rispetto ai 7 giorni precedenti. Nello stesso periodo sono tornati a salire anche i ricoveri ordinari (+4,5%); mentre risultano in calo i pazienti ricoverati in terapia intensiva (-14,7%) e i decessi con coronavirus Sars-CoV-2 (-8,1%). Lo ha rilevato l’ultimo monitoraggio indipendente, relativo alla settimana 21-27 settembre, della Fondazione Gimbe, che mostra come i nuovi contagi siano risultati in aumento in tutte le Regioni: dal +5,9% della Sicilia al +50,9% del Veneto. "Dopo il modesto incremento registrato la scorsa settimana assistiamo a un balzo di nuovi casi settimanali che da poco meno di 108mila sfiorano quota 161mila, con una media mobile a 7 giorni di quasi 23mila al giorno", ha riferito Nino Cartabellotta, presidente Gimbe.(COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Gimbe: quarta dose non decolla, coperto solo il 17%

Quanto all'andamento della campagna vaccinale, il report Gimbe segnala che il tasso di copertura nazionale per le quarte dosi "non decolla". Si attesta al 17% rispetto al 16,6% della settimana precedente, con nette differenze regionali: dal 7,7% della Sicilia al 28,3% dell'Emilia Romagna. La fondazione ricorda, inoltre, che la platea di persone candidate a ricevere il secondo richiamo (quarta dose) è di oltre 19,1 milioni di persone: di queste, 14 milioni possono riceverlo subito, quasi 1,9 milioni non sono eleggibili nell'immediato in quanto guarite da meno di 120 giorni e quasi 3,2 milioni l'hanno già ricevuto. Nello specifico, al 28 settembre risultano somministrate 3.257.289 quarte dosi, con una media mobile di 12.096 somministrazioni al giorno, in aumento rispetto alle 10.284 della scorsa settimana (+17,6%).

Gimbe a nuovo governo: "Raccomandazioni chiare su pandemia"

"Servono raccomandazioni chiare per contrastare la pandemia". Nel proprio monitoraggio indipendente, Gimbe sottolinea come, in questa fase di "transizione istituzionale", il programma di centro-destra sia "condivisibile, ma gli adeguamenti strutturali richiedono cospicui investimenti e tempi non compatibili con una eventuale nuova ondata". Con l'aumento della circolazione virale, la fondazione "ritiene indispensabile che il nuovo Esecutivo ribadisca in maniera netta le raccomandazioni fondamentali, già fornite da Oms Europa". Innanzitutto, "effettuare con priorità massima il secondo richiamo ad anziani e fragili, visto che l'efficacia vaccinale nei confronti della malattia grave inizia a declinare dopo 120 giorni; in secondo luogo, completare il ciclo vaccinale con la terza dose alla popolazione generale; infine, utilizzare responsabilmente la mascherina nei luoghi al chiuso affollati e/o poco aerati. Gli adeguamenti strutturali, oltre a cospicui investimenti, richiedono tempi non compatibili con una eventuale nuova ondata", ha concluso Cartabellotta.

vedi anche

Tutti i video sulla pandemia di Covid-19

Salute e benessere: Più letti