Lo indicano i risultati del sondaggio “Inaugural ASPS Insights and Trends Report: Cosmetic Surgery 2022”, condotto tra i chirurghi estetici dall’American Society of Plastic Surgeons
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato
Al termine del periodo più duro della pandemia di Covid-19, tutt’ora in corso, negli Stati Uniti sono aumentate in modo esponenziale le richieste per gli interventi estetici. Lo indicano i risultati del sondaggio “Inaugural ASPS Insights and Trends Report: Cosmetic Surgery 2022”, condotto tra i chirurghi estetici dall’American Society of Plastic Surgeons. Il 76% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato che le richieste sono aumentate. Per il 30% dei chirurghi il lavoro è almeno raddoppiato. I medici spiegano che non è cresciuta solo la domanda di procedure, ma anche la cifra che i pazienti sono disposti a spendere. Il 17% degli esperti parla di un aumento sostanziale della cifra media, mentre il 59% ne denota almeno un leggero incremento.
Da cosa dipende l’aumento delle richieste?
“Con il Covid ci siamo preparati al peggio. Tuttavia, quando siamo stati in grado di riaprire i nostri studi, siamo rimasti sorpresi dall’incredibile ondata di domande per i nostri servizi cosmetici, sia chirurgici che non invasivi”, ha affermato Bob Basu, membro dell’American Society of Plastic Surgeons. Il 42% dei chirurghi intervistati ritiene possibile che le persone abbiamo deciso di usare i soldi risparmiati durante la pandemia per togliersi qualche sfizio personale, come viaggiare o concedersi un “ritocchino”. Secondo il 40%, anche il desiderio di sentirsi bene nel proprio corpo e acquisire maggiore sicurezza ha portato a un incremento degli interventi chirurgici.
Gli interventi più richiesti per ogni fascia di età
Dal sondaggio è anche emerso che le donne tra i 31 e i 45 anni sono le più propense a chiedere procedure come mastoplastica additiva, liposuzione e addominoplastica. Le under-30 chiedono soprattutto l’aumento del volume delle labbra (che può essere permanente, permalip, o temporaneo). Chi ha più di 45 anni, infine, è più propenso a optare per un lifting o un intervento chirurgico alle palpebre.