Covid Cina, a Shanghai lockdown temporaneo per ciclo test di massa
Salute e BenessereIl piano, annunciato dalle autorità locali, era inizialmente partito da un'area con pochi contagi, ma è stato poi esteso a 15 dei 16 distretti, coinvolgendo quasi tutti i 26 milioni di residenti
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
Da sabato mattina Shanghai tornerà quasi del tutto in lockdown per un ciclo di test di massa contro il Covid-19 che perdurerà per tutto il weekend. La chiusura, come riferito dalle autorità distrettuali, "sarà revocata dopo la raccolta dei campioni". Il nuovo lockdown, seppur temporaneo, arriva dopo che la città, isolata da fine marzo, ha allentato molte restrizioni a partire dal primo giugno. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)
Shanghai: 6 nuovi casi di Covid in 24 ore
Il piano, annunciato dalle autorità locali, era inizialmente partito da un'area con pochi contagi, ma è stato poi esteso a 15 dei 16 distretti, coinvolgendo quasi tutti i 26 milioni di residenti. Decisione dettata dai nuovi casi registrati in città. La Commissione sanitaria municipale ha riferito che ieri, 9 giugno, sono stati segnalati 6 casi locali (più 2 importati) e 5 asintomatici (più 4 importati): 5 contagi sono stati trovati fuori dalle aree di quarantena facendo scattare l'allarme.
Covid: 30 nuovi casi locali in Cina continentale
Quanto all'andamento della pandemia in Cina continentale, stando ai numeri comunicati dalla Commissione Sanitaria Nazionale, ieri sono stati segnalati 30 nuovi casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale, di cui 15 nella regione autonoma della Mongolia Interna, 7 a Pechino, 6 a Shanghai e 2 nel Liaoning, a fronte di zero decessi. Per quanto riguarda gli asintomatici a trasmissione locale, ne sono stati identificati 43 in totale in 7 suddivisioni a livello provinciale. A seguito della guarigione di 156 pazienti dimessi ieri, il numero totale di coloro che sono usciti dagli ospedali della Cina continentale dopo essersi ripresi è pari a 218.559.