In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, Iss: il 4 aprile Omicron al 100%, sottovariante BA.2 dominante

Salute e Benessere
©Getty

Lo riporta l’ultima flash survey condotta dagli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità insieme al ministero della Salute e ai laboratori regionali, oltre alla Fondazione Bruno Kessler

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

In Italia, alla data del 4 aprile scorso, la variante Omicron del coronavirus "aveva una prevalenza stimata al 100%, con la sottovariante BA.2 predominante e la presenza di alcuni casi di variante "ricombinante" della stessa Omicron". Lo riferisce l’Istituto Superiore di Sanità (Iss), in una nota che presenta la flash survey sulla mutazione del Sars-Cov-2 nel nostro Paese, realizzata sottoponendo a sequenziamento un numero di campioni statisticamente significativo, raccolti in un determinato giorno. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

I dati emersi dall'indagine

Sono questi, dunque, i principali risultati dell’indagine rapida, realizzata dall’Iss con il supporto della Fondazione Bruno Kessler e in collaborazione con il ministero della Salute e i laboratori regionali. Per condurre l’analisi, precisa l'Iss, è stato chiesto ai laboratori delle Regioni e Province Autonome di “selezionare dei sottocampioni di casi positivi e di sequenziare il genoma del virus”. Il campione richiesto, aggiunge, è stato scelto dalle Regioni o dalle Province Autonome in maniera casuale fra i campioni positivi, “garantendo una certa rappresentatività geografica e, se possibile, per fasce di età diverse”. Nel complesso, “hanno partecipato all’indagine tutte le Regioni/PPAA e complessivamente 115 laboratori e sono stati sequenziati 2018 campioni", si legge ancora nel rapporto.

Predominante la sottovariante BA.2

In particolare, come viene evidenziato nella relazione tecnica della flash survey, le 1986 sequenze ottenute per l'analisi sono state tutte riconducibili alla variante Omicron del coronavirus, di cui 225 alla sottovariante BA.1 e 1741 a BA.2. "Tra le sequenze classificate come Omicron BA.1 o BA.2 sono stati identificati, rispettivamente, 11 e 9 differenti sotto-lignaggi", precisa l'Iss.
“In questa indagine sono state identificate alcune sequenze riconducibili a possibili ricombinanti BA.1/BA.2 che sono da seguire con attenzione, come indicato anche dall’Oms", ha sottolineato Anna Teresa Palamara, che dirige il dipartimento di Malattie Infettive dell’Iss. "La rete di monitoraggio, con le flash survey e la piattaforma Icogen che raccoglie le sequenze, si sta dimostrando efficace nel seguire le evoluzioni del virus Sars-Cov-2”, ha concluso.

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo: le ultime notizie del 14 aprile