Sarà una primula stilizzata l’immagine della campagna dei vaccini anti Covid che partirà a inizio 2021. Il simbolo è stato presentato dall'architetto Stefano Boeri - che lo ha realizzato - nel corso di una conferenza stampa con il Commissario per l'emergenza
"Stiamo lavorando senza sosta perché la vaccinazione inizi da metà gennaio". Lo ha confermato Domenico Arcuri nella conferenza stampa in cui, in compagnia dell'architetto Stefano Boeri, ha presentato la campagna di somministrazione (IL VIDEO DELLA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE). I primi ad essere vaccinati, ha ribadito il commissario per l'emergenza, saranno gli operatori sanitari, il personale e gli ospiti delle Rsa. "I numeri delle persone da vaccinare nelle diverse regioni saranno perfezionati in queste ore" ha aggiunto (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE).
Lo slogan della campagna e la scelta di un fiore
Lo slogan proposto da Stefano Boeri per la campagna di vaccinazione contro il Covid è 'L'Italia rinasce con un fiore'. "La forza della scienza e la solidarietà sono alla base della scelta del nostro simbolo per la campagna. Ci siamo ispirati a un fiore, simbolo di rinascita e dell'Italia. Abbiamo così immaginato una primula” ha detto l’architetto. "Vogliamo dare a tutta la campagna questa forza di serenità e rigenerazione che ha un fiore". Anche il totem informativo che spiegherà "la forza della campagna di somministrazione" e, infine, anche i padiglioni, autosufficienti dal punto di vista energetico e sostenibili, fatti con materiali biodegradabili, che dovranno ospitare gli spazi della somministrazione "avranno questo fiore come elemento costitutivo perché possano incarnare questo messaggio".
approfondimento
Covid-19: 1,8 milioni di vaccini nella prima fase. Ecco dove
I luoghi per vaccinarsi
Saranno 1.500 i gazebo a forma di fiore, come il simbolo della campagna, dove verranno somministrate le dosi nella seconda fase della campagna per i vaccini anti Covid. I gazebo, hanno spiegato il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri e l'architetto Stefano Boeri, "saranno collocati in tutta italia, nelle piazze delle città, davanti agli ospedali e anche nei campi sportivi". La campagna informativa per invitare gli italiani a vaccinarsi - oltre agli spot su radio, tv, siti web e social - prevede anche la realizzazione di totem informativi nei parchi, negli uffici pubblici e nelle scuole.
approfondimento
Covid, Piano strategico vaccino: priorità per oltre 6 milioni persone
"Italia culla della creatività"
"Ci sarà un giorno simbolico in cui inizieranno le vaccinazioni in tutta Europa” ha aggiunto Arcuri. “L'idea che ci sia un Paese che parta prima degli altri è a oggi lontana. Un fiore non basta a convincere gli italiani a vaccinarsi ma aiuterà molto. Credo sia utile avere un’identità della campagna di somministrazione". E ancora: “L'Italia è la culla della creatività. Ringrazio l'architetto Boeri per averci dato una mano. Vedrete che questo è solo l'inizio di una campagna di comunicazione che però girerà intorno a questo fiore".
approfondimento
Cybercrime, ecco come gli hacker sfruttano la pandemia
Arcuri: oggi vediamo insopportabili assembramenti
In serata, ospite da Fabio Fazio a Che tempo che fa, Arcuri ha detto: "Le misure messe in campo hanno l'obiettivo di evitare che si ripeta quanto è successo questa estate. I siti sono pieni dei centri con insopportabili assembramenti di persone, dobbiamo stare attenti, perchè quanto successo questa estate non accada più. Non fateci più vedere foto come quelle di oggi: dobbiamo evitare tutti che la terza ondata abbia luogo. Sarebbe complicato iniziare la campagna delle vaccinazioni con un nuovo inasprimento della curva epidemica".