In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, Usa: 97mila bimbi positivi nella seconda metà di luglio

Salute e Benessere

Nelle ultime due settimane dello scorso mese sono saliti del 40% i casi di giovani positivi al Covid-19. Lo sostiene il report di due istituti 

Condividi:

Più di 97mila bambini negli Stati Uniti sono risultati positivi al coronavirus nelle due settimane finali di luglio. Sono le stime del nuovo rapporto dell’American Academy of Pediatrics e della Children's Hospital Association riguardo il contagio da Covid-19 negli individui più giovani. In questo lasso di tempo, negli stati e nelle città prese in analisi, si è registrato un aumento del 40% di casi che hanno riguardato bambini. I dati non sono omogenei perché la fascia di età differiva a seconda del territorio: in Alabama, ad esempio, sono stati conteggiati come bambini i positivi al coronavirus fino a 24 anni, in altre zone il limite era di 14 anni.  

 

I nuovi numeri

 

I dati dell'American Academy of Pediatrics e della Children's Hospital Association certificano che negli Stati Uniti i ragazzi stanno contraendo Sars-cov-2 a una velocità quasi raddoppiata (+40%) rispetto agli scorsi mesi. Sempre secondo le stime dell’istituto, da maggio sono deceduti almeno 86 bambini. Uno di loro, scomparso a 7 anni la scorsa settimana, è da considerare la vittima di coronavirus più giovane della Georgia. Al momento del contagio, non risultavano malattie pregresse. In Florida, all'inizio del mese di agosto, sono morti due adolescenti ed è salito a sette il numero di decessi tra i minori nello Stato.

Il rientro a scuola

 

Il report – fa notare la Cnn - arriva nella stagione del rientro a scuola, in un periodo in cui il mondo scientifico sta cercando di capire gli effetti del virus sui bambini e il ruolo dei giovani nella sua diffusione. Un parere univoco manca e in America alcune scuole hanno iniziato ad accogliere nuovamente i gruppi di studenti in classe, altre hanno riadattato i loro piani di riapertura in risposta alle infezioni. In una high school della Georgia – dove è stata scattata una foto, poi divenuta virale, dei corridoi affollati – sono stati segnalati nove positivi al Covid-19. Sei studenti e tre membri del personale, come ha specificato il preside in una lettera.

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: le ultime notizie di oggi 10 agosto