In Evidenza
Altre sezioni
altro

Sclerosi multipla, test sul sangue potrebbe agevolare le diagnosi

Salute e Benessere
Potrebbe bastare un esame del sangue per la diagnosi della sclerosi multipla (foto: archivio Getty Images)

L'innovazione deriva da un nuovo kit "made in Italy" che permetterebbe di riconoscere anche i casi più difficili della malattia evitando esami invasivi come la puntura lombare

Condividi:

Potrebbe bastare un semplice esame del sangue per diagnosticare la sclerosi multipla. Lo si deve ad un nuovo kit "made in Italy" sviluppato dai ricercatori di Prindex: uno spin-off dell’Università Federico II di Napoli. I risultati dello studio sono stati presentati al "BioInItaly Investment Forum & Intesa San Paolo StartUp"

Un esame diagnostico - Grazie ad un nuovo kit diagnostico sarebbe possibile riconoscere i sintomi anche nei casi più complessi, senza ricorrere a esami invasivi per il paziente. Un passo avanti importante nella conoscenza della sclerosi multipla, che colpisce circa 2,3 milioni di persone nel mondo: questa patologia attacca il sistema nervoso centrale e non è ancora stata individuata alcuna terapia in grado di guarirla.

 

L’indicatore della malattia - Ancora non è chiaro quali siano gli anticorpi responsabili della sclerosi multipla. Tuttavia, ha spiegato Roberto Paternò, amministratore delegato di Prindex, "siamo riusciti a identificare il target su cui vanno ad agire". In pratica si tratta del recettore di membrana presente sugli oligodendrociti: ovvero le cellule del sistema nervoso che formano la guaina mielinica. Quest'ultima riveste i neuroni ed è essenziale per la trasmissione del segnale tra le cellule neurali. 

La validità del test - Il nuovo esame è stato sperimentato su 100 persone: 50 affette da sclerosi multipla e 50 sane. Il test, che ha mostrato accuratezza, potrebbe essere sfruttato anche per monitorare l'andamento della malattia verificando di volta in volta l’efficacia delle terapie alle quali i pazienti sono sottoposti. L'obiettivo di Prindex è ottenere entro due anni l'approvazione della "Food and Drug Administration".