In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Udienza del Papa interrotta da un bimbo e dallo svenimento di una guardia svizzera. VIDEO

Lazio
©Ansa

Doppio fuoriprogramma nell’Aula Paolo VI: prima una guardia svizzera ha avuto un malessere proprio dietro il pontefice, poi un bambino è corso dal Papa ed è rimasto accanto a lui fino alla fine dell’udienza

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Prima il malessere di una guardia svizzera, poi un bambino rimasto accanto al pontefice per tutta la durata dell’udienza generale. Il doppio fuori programma per Papa Francesco si è verificato quest’oggi nell’Aula Paolo VI.

La doppia interruzione

Il mancamento di una guardia svizzera ha interrotto per qualche minuto l'udienza generale del Papa. Svenuto proprio dietro il pontefice, è stato soccorso con tanto di caloroso applauso da parte dei fedeli. Successivamente, durante i saluti ai pellegrini di lingua italiana, un bambino è corso dal Papa ed è rimasto accanto a lui fino alla fine dell'udienza.

Il Papa al bambino: "È stato coraggioso"

Quando Francesco ha ripreso la parola ha detto: "Nell'udienza parlavamo del rapporto tra vecchi e giovani, è stato coraggioso questo - ha sottolineato riferendosi al bambino - e rimane tranquillo, eh?". 

"Alleanza tra vecchi e bambini salverà la famiglia umana"

"La testimonianza degli anziani unisce le età della vita e le stesse dimensioni del tempo: passato, presente e futuro - ha detto il Papa nell'udienza generale -. Loro non sono solo la memoria ma il presente e anche la promessa. È doloroso, e dannoso, vedere che si concepiscono le età della vita come mondi separati, in competizione fra loro, che cercano di vivere ciascuno a spese dell'altro. Questo non va. L'alleanza dei vecchi e dei bambini ha aggiunto - salverà la famiglia umana. Dove i bambini e i giovani parlano con i vecchi c'è il futuro. Potremmo, per favore, restituire ai bambini, che devono imparare a nascere, la tenera testimonianza di anziani che possiedono la saggezza del morire?".