In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lazio, 8.483 casi e 2.256 ricoverati

Lazio
©Getty

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10,7%. I casi a Roma città sono a quota 3.917

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Oggi nel Lazio su 16.679 tamponi molecolari e 62.584 tamponi antigenici per un totale di 79.263 tamponi, si registrano 8.483 nuovi casi positivi (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

18:49 - Presidi Roma: “Aggrovigliarsi di norme, siamo confusi”

"Siamo preoccupati perchè ci sono contraddizioni tra alcune disposizioni del decreto legge, altre del ministero della Salute e dell'Istruzione, altre ancora della Regione: c'è un aggrovigliarsi di norme, difronte alle quali rimaniamo perplessi: il governo rivendica giustamente la volontà di rendere piu' semplice l'ingresso dei ragazzi a scuola e meno frequente la dad ma poi manca una cabina di regia, ci sono discrasie tra ministeri della Salute e dell'Istruzione, uffici scolastici regionali, Asl e assessorati". A dirlo all'ANSA è Mario Rusconi, presidente dei presidi di Roma. "Abbiamo chiesto all'assessore Alessio D'Amato che nelle grandi città ci sia un'attenta regia dell'assessorato alla Salute della Regione: le Asl si comportano in maniera completamente difforme l'una dall'altra e questo non è pensabile". Il dirigente scolastico racconta che con la collega di Anp Lazio Cristina Costarella, preside del liceo Newton, ha gestito nella giornata odierna circa 200 messaggi dai 500 presidi di Anp di Roma e Lazio disorientati dalle tante norme che si accavallano in queste ore e che riguardano la scuola. "I dirigenti segnalano difficoltà, incongruenze e luoghi oscuri - dice Rusconi - che rischiano di trasformare il dirigente scolastico in dirigente sanitario, perdendo di vista l'obiettivo della scuola che deve essere fare formazione: le materie così stanno perdendo di efficacia. Poi c'è il paradosso che viene chiesto che l'esame di Stato sia serio, senza capire le difficoltà in cui si trovano le scuole”.

16:29 - Nel Lazio 8.483 casi e 2.256 ricoverati

"Oggi nel Lazio su 16.679 tamponi molecolari e 62.584 tamponi antigenici per un totale di 79.263 tamponi, si registrano 8.483 nuovi casi positivi (-678), sono 9 i decessi (-14), 2.060 i ricoverati (-1), 196 le terapie intensive (+1) e +8.109 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10,7%. I casi a Roma città sono a quota 3.917". E' quanto afferma l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Da remoto e in isolamento - osserva l'assessore risultato ieri positivo al Covid - voglio ricordare l'importanza della vaccinazione per coloro che ancora non l'avessero fatta. Non perdere tempo il virus e' subdolo e senza vaccino puo' fare tanto male. Prosegue il trend in discesa, per il secondo giorno di seguito sotto i 10 mila casi e sono 3 mila i casi in meno rispetto a domenica della scorsa settimana". Quanto alle sue condizioni ieri D'Amato, che è ovviamente vaccinato, annunciando la sua positività aveva detto "sto bene, non ho febbre solo un po' di mal di gola".

10:51 - Controlli a Roma, chiusi tre locali e un negozio

Raffica di controlli della polizia a Roma. Chiuso un esercizio commerciale in zona Porta Maggiore, denunciata una persona per mancata registrazione alloggiati e 3 locali chiusi per la mancata osservanza delle norme Covid in zona Esquilino e in zona Piazza Bologna. 

7:52 - Nel Lazio 9.161 casi e 2.256 ricoveri

Scende sotto quota 10mila il numero dei nuovi casi registrati nel Lazio. Per la precisione il conto si è fermato a quota 9.161 casi, a fronte di 98.278 tamponi, dei quali 30.121 molecolari. Il tasso di positività scende così al 9.3%. Sono 23 i decessi registrati. Scendono anche i ricoverati (2.061), e le terapie intensive, a quota 195. A Roma città i nuovi positivi sono 4.294.