Il piano di riqualificazione di Cinecittà prevede la realizzazione di nuovi grandi teatri di posa e di un ampio complesso articolato in numerosi spazi e servizi
Raggiunta l'intesa preliminare tra Cinecittà e Cassa Depositi e Prestiti per l'espansione degli storici Studios con nuovi teatri di posa.
L'accordo
L'obiettivo dell'intesa preliminare firmata da Nicola Maccanico, amministratore delegato di Cinecittà, con il Gruppo Cdp riguarda un'area di 31 ettari di superficie, situata in prossimità degli attuali teatri di posa, che sarà ceduta dal Gruppo Cdo a Cinecittà. L'accordo prevede che al momento del closing la proprietà dello spazio venga trasferita da Cdp Immobiliare (società interamente controllata da Cdp) a Cinecittà. La finalizzazione del contratto è prevista entro il prossimo ottobre.
Nuovi teatri di posa
Il piano di riqualificazione di Cinecittà prevede la realizzazione di nuovi grandi teatri di posa e di un ampio complesso articolato in numerosi spazi e servizi, tra cui oltre 15 ettari di backlot, ossia una vasta area all'aperto per effettuare le riprese in esterno che permette "di colmare un gap con i competitor continentali e dotare gli Studios di una capacità ambientale unica, considerando anche il fattore climatico favorevole del nostro Paese", viene spiegato in un comunicato. Le opere di ampliamento e innovazione che verranno realizzate una volta finalizzato l'accordo con Cdp, vanno ad aggiungersi agli interventi già pianificati dal Piano Industriale Cinecittà 2022-2026 che prevedono la realizzazione di nuovi teatri, set per la Virtual Reality e la Virtual Production e il più grande Ledwall d'Europa, grazie ai quali verrà incrementata in modo significativo la produttività dei set cinematografici.