"RT in calo, incidenza costante, pressione sulla rete ospedaliera rimane bassa. Continua la frenata della variante Delta nel Lazio", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio
Nel Lazio nelle ultime ore si registrano 474 nuovi casi di Covid-19 e 3 decessi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 62, quelle negli altri reparti 438. I casi a Roma sono 280. "RT in calo, incidenza costante, pressione sulla rete ospedaliera rimane bassa. Continua la frenata della variante Delta nel Lazio", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.
La prima sezione del Tar del Lazio, presieduta da Antonino Savo Amodio, ha dichiarato illegittimi, ai soli fini risarcitori, i Dpcm del 3 dicembre 2020 e del 14 gennaio 2021, emanati durante il Governo Conte, che prevedevano l'obbligo di mascherine a scuola per i bambini sotto i 12 anni. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
17:54 - Green pass, nel weekend 14mila ingressi al Colosseo
In calo, anche se non drammatico, i visitatori entrati al Colosseo durante l'ultimo fine settimana, il primo che ha visto l'obbligo del green pass per accedere ai musei e ai luoghi della cultura. Nei giorni 7 e 8 agosto i visitatori sono stati 14.178, mentre nel week end 31 luglio-1 agosto erano stati 16.164.
16:57 – Vaccini, “Torniamo allo stadio”, al via l'iniziativa di Roma e Lazio
"Torniamo allo stadio, vacciniamoci!" è l'iniziativa di Roma e Lazio per promuovere la vaccinazione per tornare in sicurezza allo stadio. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Nello specifico per i primi 400 nella giornata del 12 agosto per i tifosi giallorossi e i primi 250 nella giornata del 13 agosto per i tifosi biancocelesti a partire dalle ore 15 prenotandosi al portale della Regione (Hub La Vela) chi effettuerà il vaccino presso l'Hub La Vela riceverà un gadget ufficiale della propria squadra del cuore" aggiunge.
16:43 - Nel Lazio 474 nuovi casi, 280 a Roma
Oggi nel Lazio "si registrano 474 nuovi casi positivi, compresi i recuperi (-80), 3 decessi, compresi i recuperi, i ricoverati sono 438 (+40), le terapie intensive sono 62 (+8). I casi a Roma città sono a quota 280". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "RT in calo, incidenza costante, pressione sulla rete ospedaliera rimane bassa - aggiunge - Continua la frenata della variante Delta nel Lazio".
16:42 – D'Amato: “Raggiunti i 7,2 milioni di vaccinazioni”
"Raggiunte 7,2 milioni di dosi somministrate nel Lazio. Il 70% della popolazione over 12 ha concluso il ciclo vaccinale". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, ribadendo che "l'obiettivo di agosto è arrivare all'80% di popolazione con vaccinazione completa". E nel Lazio tornano gli open day Junior per i ragazzi dai 12 ai 17 anni. Nella "Asl Roma 4, 14-21-28 agosto e 4 settembre dalle ore 8:30 alle 19 presso il porto di Civitavecchia, Casa della Salute di Ladispoli, Fiano Romano, Padre Pio Bracciano e Rignano. Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini, 23 e 24 agosto dalle ore 8 alle 20 (hub Majorana)" dice D'Amato.
16:35 – D'Amato: “Non prevedo cambio di colore per il Lazio”
"Nella prima settimana di agosto si è registrato un calo dei casi positivi pari a -1224 rispetto all'ultima settimana di luglio. Questo è coerente con la riduzione dell'RT e ci aspettiamo di vedere nella parte finale di agosto una sensibile riduzione anche per la parte dell'area medica e delle terapie intensive. La variazione del dato dell'occupazione ospedaliera arriva sempre dopo quella del calo dell'incidenza". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Ancora una volta, i nostri tecnici dell'Unità di Crisi e il Seresmi hanno mostrato di fare previsioni e scenari affidabili e attendibili - aggiunge -. Non prevedo, pertanto, alcun cambio di colore per quanto riguarda la nostra regione. Questo non significa certo un 'tana libera tutti' ma è frutto, innanzitutto, della campagna di vaccinazione".
15:28 – Zingaretti: “Nel Lazio vaccinati 70% degli over 12”
"Il 70% degli over 12 nel Lazio è vaccinato. Grazie a una grande squadra per un grande risultato. Ora non fermiamoci più. Difendiamo la nostra comunità e riaccendiamo l'economia per il lavoro e il benessere", scrive su Twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
12:49 - Allo Spallanzani 80 ricoverati, finora 2.932 dimessi
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma, in regime di ricovero ordinario, 80 pazienti positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, di cui sei in via di dimissione. Di questi, 10 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2.932. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.
12:09 - Alessio D'Amato: "Superate 7,2 milioni di dosi somministrate nel Lazio"
"Il 70% della popolazione con più di 12 anni ha completato il ciclo vaccinale. Un risultato importante che va ulteriormente consolidato nel mese di agosto. L'obiettivo è quello di raggiungere l'80% della popolazione Over 12 con la vaccinazione completa. Dopo Ferragosto un ruolo importante nella campagna vaccinale lo avranno i pediatri di libera scelta. Le famiglie e i ragazzi potranno tranquillamente rivolgersi a loro per ogni chiarimento. Il vaccino si è dimostrato sicuro ed efficace anche negli adolescenti". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria, Alessio D'Amato.
7:01 - Nel Lazio 554 casi e tre decessi
Nel Lazio ieri si sono registrati 554 nuovi casi di Covid-19 e 3 decessi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 54, quelle negli altri reparti sono 398. "Osserviamo anche oggi una frenata del trend dei casi positivi (-162 su base settimanale), RT in calo, incidenza costante, pressione sulla rete ospedaliera rimane bassa", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.