In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Roma, il bollettino: nella Capitale 61 nuovi contagi

Lazio

Nel Lazio sono 83 i nuovi contagi registrati su 21.182 tamponi effettuati

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono 61 i nuovi casi di Covid-19 rilevati a Roma nelle ultime ore. In tutta la regione, invece, sono 83 i nuovi contagi registrati su 21.182 tamponi effettuati (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

17:00 - Nel Lazio 83 nuovi casi su 21.182 tamponi

Nel Lazio su oltre 6mila tamponi (-1451) e quasi 15mila antigenici per un totale di oltre 21mila test, si registrano 83 nuovi casi positivi (-2), 2 decessi (-1), i ricoverati sono 155 ( = ). I guariti sono 145, le terapie intensive sono 37 (-3). Il rapporto tra positivi e tamponi è allo 1,3% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,3%. I casi a Roma città sono a quota 61. Tutti i parametri sono in calo e si continua a registrare trend positivo: zero decessi nelle province, 2 a Roma.

12:55 - Incontro San Marino-Spallanzani su Sputnik

Incontro tra una rappresentanza della sanità di San Marino e i vertici dell'Istituto Spallanzani di Roma. L'incontro - si legge in una nota congiunta - è stata l'occasione per fare il punto sulla collaborazione in atto tra l'I.S.S. di San Marino e l'istituto romano, che stanno portando avanti uno studio dell'impatto del vaccino Sputnik V nella campagna vaccinale sammarinese. Nel corso della riunione è stata condotta una prima analisi congiunta dei dati relativi alla campagna vaccinale contro il virus Sars-CoV-2, che nella Repubblica di San Marino è iniziata il 25 febbraio 2021 e che vede l'utilizzo prevalente del vaccino basato su vettori adenovirali (Spuntnik V - Istituto Gamaleya), ma anche l'utilizzo del vaccino a mRNA (Comirnaty-BioNTech/Pfizer). Dopo circa un mese dall'inizio della campagna vaccinale, erano stati immunizzati con due dosi l'11,4% dei residenti di San Marino (dati al 31 marzo 2021), a fine aprile il 26,7%, mentre a fine maggio, tale percentuale ha raggiunto 63,5%. Nel complesso, sono state somministrate fino a oggi 6.089 dosi di Comirnaty e 38.568 dosi di Sputnik-V. Dai dati preliminari dello studio in corso sull'analisi della risposta anticorpale, su un campione rappresentativo di circa mille volontari vaccinati con Spuntnik V, è emerso un tasso di sierocoversione - cioè la comparsa di anticorpi specifici contro il nuovo coronavirus - in linea con quelli evidenziati dallo studio di fase 3. Risulta quindi - si sottolinea - una elevata immunogenicità del vaccino russo e nel complesso questi dati confermano l'alta l'efficacia della campagna vaccinale nella Repubblica di San Marino.

12:40 - Allo Spallanzani 36 ricoverati, finora 2854 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 36 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In 7 sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.854.

10:48 - Europei, controlli anti-Covid: 2 tifosi inglesi denunciati

Sono 52 i tifosi che dai controlli incrociati effettuati dalla polizia sulle liste degli arrivi e dei biglietti risultavano sospetti perché fuori tempo massimo per la quarantena in vista della partita di ieri degli Europei a Roma tra Ucraina e Inghilterra. Raggiunti in albergo e invitati a non recarsi allo stadio, due inglesi avrebbero provato a eludere i controlli dicendo che erano arrivati nella Capitale qualche giorno prima in macchina. I due sono stati denunciati per false attestazioni. Secondo quanto si apprende, altri 50 supporter sono stati respinti ai cinque check point allestiti attorno all'Olimpico per mancanza dei requisiti richiesti per la normativa anti-Covid. Tre i tifosi sottoposti a daspo di 5 anni. Si tratta di due ucraini e un tedesco. In particolare uno ha tentato di scavalcare le barriere di separazione tra gli spalti mentre gli altri due sono stati anche denunciati per resistenza a pubblico ufficiale.

8:23 – A Roma 51 casi nuovi casi

Nel Lazio su quasi 8mila tamponi (-215) e quasi 19mila antigenici per un totale di oltre 26mila test, si registrano 85 nuovi casi positivi (+21), 3 decessi (-2), i ricoverati sono 155 (-7). I guariti sono 180, le terapie intensive sono 40 (-2). Il rapporto tra positivi e tamponi è allo 1,1% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,3%. I casi a Roma città sono a quota 51. L'rt in calo allo 0,6 e incidenza sotto i 10 ogni 100mila abitanti.