Chiusure temporanee per far defluire le persone anche a Piazza Santa Maria in Trastevere, Piazza San Calisto, Piazza Trilussa e Piazza San Cosimato. Monitoraggio anche sul litorale romano, nei Parchi e nelle Ville della Capitale della Provincia, oltre che nei luoghi della “movida”
Come disposto con apposita ordinanza dal Questore Carmine Esposito, anche questo fine settimana le forze dell’ordine hanno previsto controlli a Roma per garantire il rispetto della normativa attualmente vigente in materia di contrasto alla diffusione del Covid-19 (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO - QUANDO MI VACCINO? - LA SITUAZIONE A ROMA E NEL LAZIO). Sono state effettuate due chiusure temporanee per permettere il corretto deflusso delle persone presenti in via del Corso (VIDEO). La polizia locale ha inoltre isolato alcune piazze a Trastevere, zona di movida a Roma. Secondo quanto si è appreso, si tratta di Piazza Santa Maria in Trastevere, Piazza San Calisto, Piazza Trilussa e Piazza San Cosimato, dove sono in corso chiusure temporanee per far defluire le persone.
I controlli
Le forze dell’ordine hanno proceduto al monitoraggio del flusso di persone sul litorale romano, nei Parchi e nelle Ville della Capitale e della Provincia, nel centro cittadino e soprattutto nei luoghi della “Movida” notoriamente frequentati da giovani. Inoltre è stata prevista l’installazione di transenne da posizionare per creare un corridoio per il traffico pedonale in transito nell’area di piazza del Popolo e nell’area del Pincio e per un eventuale contingentamento dell’afflusso pedonale nella zona del Tridente. Qualora necessario, si procederà alla chiusura delle stazioni “Spagna” e “Flaminio” della metropolitana. Previsti anche pattugliamenti speciali realizzati attraverso unità a cavallo, o munite di moto o bicicletta, nelle aree verdi, per vigilare sui percorsi sterrati od erbosi, sulle piste miste ciclabili e pedonali in cui si registrano elevate presenze di persone dedite ad attività ricreative.