In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Roma, furti in abitazioni nel centro della Capitale: presa banda

Lazio
©Fotogramma

L'indagine dei carabinieri è iniziata a luglio. Quattro gli arresti: due uomini e due donne

Condividi:

Mettevano a segno furti in abitazioni del centro storico di Roma, ma la banda è stata smantellata dai carabinieri. Quattro gli arresti tra la Capitale e la Lombardia. L'indagine dei carabinieri è iniziata a luglio e ha portato a un'ordinanza di applicazione di misure cautelari, emessa dal gip, nei confronti di quattro persone (due uomini e due donne) di nazionalità serba per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di furti in abitazione e ricettazione.

Gli accertamenti

Gli investigatori hanno accerato diversi furti in abitazione commessi nel centro storico della Capitale messi a segno, come emerso dai filmati di videosorveglianza, da donne di etnia rom con arnesi da scasso e con la copertura degli uomini appartenenti alle famiglie, che le coordinavano e le incoraggiavano da casa, pronti a intervenire in caso di necessità.

Il modus operandi

Inoltre, nel corso delle indagini sono stati individuati i ruoli svolti dai vari indagati all'interno dell'associazione criminale, quasi a gestione familiare, e si sono compresi i meccanismi e le singole fasi dei furti: dai meticolosi sopralluoghi per conoscere le abitudini dei proprietari di casa, alla ricerca di itinerari sicuri per fuggire fino al 'colpo'. A quanto accertato erano le donne, di giovane età e ben vestite, a entrare nelle case rubando gioielli, borse griffate e altri generi di valore. A volte entravano in azione gli uomini del gruppo per smurare le cassaforti. La refurtiva veniva poi rivenduta attraverso canali di ricettazione interni al gruppo stesso, con base logistica nel quartiere Centocelle.