Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, a Roma i contagi scendono sotto quota 400

Lazio
©Fotogramma

In tutto il Lazio su oltre 13mila test, si registrano 717 casi positivi, 38 decessi e 2.390 guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'8%.

Condividi:

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Nelle ultime 24 ore a Roma si sono registrati meno di 400 contagi, in tutto il Lazio, invece, su oltre 13mila test, si registrano 717 casi positivi, 38 decessi e 2.390 guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'8%.

È in programma in settimana una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza a Roma presieduto dal prefetto Matteo Piantedosi. Nell'incontro si farà il punto sulla nuova zona gialla e sugli episodi del weekend con scene di affollamenti al centro della Capitale. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:04 - Umberto I Roma: “Nessun guasto a frigo per vaccini”

"Non c'è nessun problema ai frigoriferi destinati al mantenimento dei farmaci antiblastici né a quelli per la conservazione di vaccini Covid 19". E' quanto dichiara Fabrizio d'Alba, direttore generale del Policlinico Umberto I di Roma. "ll problema, che ha riguardato l'UFA (unità farmaci antiblastici) è stato affrontato e pianificata la sua risoluzione attraverso l'attivazione di una convenzione già avviata con la Asl Roma 2 per la preparazione delle sacche destinate ai malati oncologici - prosegue il direttore generale - La convenzione è già preventivamente attivata e sarà funzionale a garantire la preparazione degli antiblastici per il periodo necessario alla costruzione di una nuova UFA. Nessun frigorifero quindi è risultato 'guasto all'improvviso' ma soprattutto non c'è nessun collegamento tra i frigoriferi UFA e quelli utilizzati per la conservazione dei vaccini Covid che sono collocati in altra palazzina. Mistificare la realtà creando allarmismo sulla salute dei nostri pazienti è un esercizio intollerabile in un momento così difficile in cui tutti sono chiamati responsabilmente a svolgere il proprio lavoro in senso costruttivo".

16:54 – A Roma registrati meno di 400 casi

Nel Lazio su oltre 8mila tamponi e quasi 5mila antigenici, per un totale di oltre 13 mila test, si registrano 717 casi positivi, 38 decessi e 2.390 guariti. Diminuiscono i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 5%. I casi a Roma città scendono sotto quota 400. "Bisogna mantenere alta l'attenzione. Oggi è il primo giorno di rientro in zona gialla, se non ci sarà rigore nei comportamenti potremmo andare in zona rossa e questo vanificherebbe gli sforzi fatti", dichiara l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.

15:57 - Serrande abbassate in centro Roma, il 10% dei negozi resta chiuso

Il primo giorno 'giallo' per il Lazio non fa cambiare di molto il panorama diurno del centro di Roma, con sfilze di serrande che continuano ad essere abbassate. Secondo una stima della Confesercenti dall'inizio della pandemia qui "hanno chiuso già 3.500 attività commerciali circa, il 10% del totale". "La zona centrale di Roma è la più colpita dall'assenza dei turisti, dallo smart working e dai blocchi che si sono susseguiti, stimiamo che abbiano chiuso i battenti circa 3500 attività commerciali dall'inizio della pandemia, sulle 35 mila complessive, il 10% - sostiene il presidente della Confesercenti locale Valter Giammaria -. Passeggiando per il centro durante la settimana e non solo nei weekend di sole, si nota come importanti strade siano quasi vuote". Tra quelle più colpite indica via Nazionale, via Frattina, via della Vite, Corso Vittorio. "Se continua così il centro di Roma rischia di diventare un deserto", il suo allarme. Allargando lo sguardo alla Capitale intera, "già a fine anno rischiamo di perdere il 30-35% delle attività, insieme a centinaia di migliaia di dipendenti". Quanto alle perdite economiche, "se in centro nel 2020 sono state del 70-80%, in periferia non è andata molto meglio: in media -40-50% degli incassi rispetto all'anno precedente". "Si pensa alla lotteria degli scontrini e non si pensa alle attività produttive che hanno bisogno di sgravi fiscali consistenti, contributi agli affitti e blocco degli sfratti - l'affondo di Giammaria -. Oltre a livello economico è anche una questione di sicurezza: ricordiamoci che quando i negozi sono chiusi la città è buia, se muore il commercio muore la città".

15:46 - Sindaco Fiumicino: continuano a calare i positivi

Continuano a calare i positivi al Covid 19 nel Comune di Fiumicino, scesi a 259. "Una buona notizia ci arriva dal report di oggi della Asl Rm3 sulle persone positive al coronavirus sul nostro territorio", dichiara il sindaco Esterino Montino. Rispetto ad ieri ci sono 3 nuovi positivi mentre i guariti sono 23. L'età media è stabile a 42 anni mentre scende, naturalmente, il rapporto con la popolazione totale che è pari a 0.31. "Scende un pò la concentrazione a Isola Sacra e Fiumicino, che adesso è pari al 59% - prosegue Montino - ma sale in alcune località del nord come Aranova e Maccarese rispettivamente con l'8 e il 9 per cento". "Questi numeri sono, con ogni probabilità, il frutto delle restrizioni delle settimane in cui il Lazio è stato in zona arancione - conclude Montino - Sta a ognuno di noi, ciascuno per la sua parte, impegnarci perché non risalgano nuovamente adesso che siamo passati a zona gialla e abbiamo meno limiti da rispettare. Dobbiamo comunque usare il buon senso e la prudenza, sempre. Quindi usiamo le mascherine, disinfettiamo spesso le mani e manteniamo il distanziamento dalle altre persone".

14:55 - Allo Spallanzani 142 ricoverati e finora 1.904 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 142 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 29 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva; i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.904. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

14:14 - Roma, 104 detenuti positivi nel carcere di Rebibbia

Sono 576 i detenuti positivi al Covid, quasi un centinaio in meno in dieci giorni. Ma cresce il focolaio nel carcere romano di Rebibbia: sono 104 i detenuti positivi,di cui cinque ricoverati in ospedale e gli altri tutti asintomatici. Sostanzialmente stabili i contagi tra i poliziotti penitenziari: sono 600,a cui vanno aggiunti altri 60 dipendenti tra il personale dell'amministrazione penitenziaria, per un totale di 660 . E' il quadro che emerge dagli ultimi dati comunicati dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria ai sindacati del comparto e aggiornati alle 20 del 28 gennaio.

11:34 - In settimana riunione con prefetto su controlli anti Covid

In programma in settimana una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza a Roma presieduto dal prefetto Matteo Piantedosi. Nell'incontro si farà il punto sulla nuova zona gialla e sugli episodi del weekend con scene di affollamenti al centro della Capitale. Il prefetto invita a tenere alta la guardia assicurando che proseguiranno i controlli.

10:32 - Riapre mostra di Leonardo a Palazzo della Cancelleria

Oggi, lunedì 1° febbraio, finalmente la Mostra "Leonardo da Vinci. Il Genio e le Invenzioni - Le Grandi Macchine interattive", allestita a Roma presso il Palazzo della Cancelleria, e diretta da Augusto Biagi, riapre le porte. Dopo le lunghe settimane di chiusura forzata imposte dall'emergenza sanitaria, la Mostra riapre al pubblico garantendo la massima sicurezza grazie all'attuazione di tutte le norme e i dispositivi di sicurezza previste del protocollo. La struttura, infatti, già dalla prima riapertura dopo il primo lockdown si è adeguata alle nuove disposizioni per garantire al pubblico la possibilità di godersi in sicurezza la mostra sul grande genio e artista che ogni anno attira milioni di turisti da tutto il mondo. Come da nuova normativa, la Mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Mentre, durante il weekend, sarà visitabile solo attraverso i virtual tour che hanno già riscosso un grande successo sia da parte di privati che da parte delle scuole per cui la Mostra realizza dei tour su misura (differenziandoli in base all'età degli studenti).

7:30 - Roma i casi sono a quota 400

Ieri su oltre novemila tamponi nel Lazio e quasi 14mila antigenici, per un totale di oltre 23mila test, si sono registrati 943 casi positivi, 39 i decessi e +1.498 i guariti. Diminuiscono i casi e i ricoveri, stabili le terapie intensive, mentre aumentano i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 4%. I casi a Roma città tornano a quota 400.