In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Latina, nonnismo su allieva pilota: otto sergenti rinviati a giudizio

Lazio

La decisione è stata presa dal gup del Tribunale militare di Roma. Il caso era stato denunciato dall'ex allieva ufficiale Giulia Schiff che ha documentato in un video il 'rito di iniziazione' al quale sarebbe stata sottoposta dai compagni di corso per allievi ufficiali di complemento per diventare pilota di jet

Condividi:

Sono stati rinviati a giudizio dal gup del Tribunale militare di Roma otto sergenti del 70esimo Stormo dell'Aeronautica di Latina per il caso di nonnismo denunciato dall'ex allieva ufficiale Giulia Schiff, 21enne di Mira (Venezia), che ha documentato in un video il 'rito di iniziazione' al quale sarebbe stata sottoposta dai compagni di corso per allievi ufficiali di complemento per diventare pilota di jet. Il processo è stato fissato al prossimo 9 marzo davanti al tribunale militare della Capitale. L'accusa è di concorso in lesione personale e ingiuria.

Secondo la Procura militare gli otto hanno offeso "prestigio, onore e dignità" di Schiff, usandole "violenza" e "cagionandole plurime escoriazioni". Contestualmente la Corte di Cassazione verrà investita della questione di giurisdizione essendo pendente un procedimento sullo stesso fatto davanti al Tribunale ordinario.

Il legale: “Colpita con 100 frustate”

"Come difensore di parte civile non posso che essere soddisfatto di questo primo passo. Il giudice ha evidentemente ritenuto che il consenso di Giulia al rito non ci potesse essere posto che ha subito, come da noi evidenziato, circa 100 frustate", ha affermato l'avvocato di parte civile Massimiliano Strampelli. "Ad oggi avrà un danno estetico permanente che le ricorderà sempre come un marchio indelebile quel terribile giorno. Ci auguriamo che anche il Ministero della Difesa si costituisca a questo punto parte civile alla prossima udienza", conclude il legale.