In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Roma, Raggi: telecamere anti-spaccio fuori da 30 scuole

Lazio

Le telecamere verranno installate in diverse scuole superiori. Verrà realizzato inoltre "il collegamento degli impianti di video-sorveglianza alla Sala Sistema Roma, gestita dalla Polizia Locale"

Condividi:

Fuori da 30 scuole di Roma verranno installate entro la fine dell'anno delle telecamere con l'obiettivo di contrastare lo spaccio di stupefacenti fra i più giovani. Ad annunciarlo è la stessa sindaca della Capitale, Virginia Raggi. "Due anni fa, con la firma del Protocollo d'Intesa 'Scuole Sicure' tra Roma Capitale e Prefettura - scrive su Facebook -, avevamo avviato un percorso per contrastare in modo efficace le attività di spaccio di sostanze stupefacenti negli istituti scolastici della nostra città. Ora questo accordo entra nel vivo con l'installazione delle telecamere in diverse scuole superiori e il collegamento degli impianti di video-sorveglianza alla Sala Sistema Roma, gestita dalla Polizia Locale".

Gli istituti coinvolti

"Saranno complessivamente 42 le telecamere installate dal Dipartimento Lavori Pubblici su 30 istituti di istruzione superiore (2 per ogni Municipio) - aggiunge Raggi - scelti tra quelli con le maggiori criticità. Le telecamere vengono installate per monitorare il perimetro esterno delle scuole e le immagini vengono analizzate dagli agenti della Polizia Locale prima di essere girate agli inquirenti. Questo è solo uno degli interventi che abbiamo in programma per garantire la sicurezza dei nostri ragazzi nei luoghi fondamentali per loro crescita. Stiamo lavorando anche a un progetto per l'installazione di impianti e allarmi antintrusione nelle scuole per mettere al sicuro le attrezzature e gli spazi riservati alla didattica". 

L'assessore Meleo: "Per sicurezza nelle scuole anche più vigili"

"La sicurezza nelle scuole è un obiettivo che stiamo portando avanti anche in virtù di un protocollo di intesa 'Scuole Sicure' firmato tra la Prefettura e Roma Capitale nel 2018, per controllare eventuali fenomeni di spaccio nelle scuole - spiega in un post su Facebook l'assessore alle Infrastrutture di Roma Capitale Linda Meleo -. Il Protocollo prevede anche il rafforzamento della presenza del personale di Polizia Locale in prossimità degli istituti scolastici, la realizzazione di campagne educative e formative per potenziare le analoghe attività svolte dalla Questura presso le scuole di Roma e Provincia".

"Le telecamere, collegate alla Sala Sistema Roma, controlleranno il perimetro esterno degli istituti a 360° - spiega Meleo -. Le immagini saranno immagazzinate ed analizzate dagli agenti di Polizia Locale, prima di essere girate agli inquirenti all'occorrenza. Terminato questo appalto, con l'installazione di tutte le telecamere prevista entro la fine dell'anno, potremo occuparci degli impianti antintrusione nelle scuole. È in corso, attualmente, la gara con un valore di oltre 2 milioni di euro che ci consentirà di mettere al sicuro gli stabili e il materiale riservato alla didattica prevenendo furti e atti vandalici che, purtroppo, si verificano nelle strutture scolastiche di Roma Capitale".