Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, a Roma oltre 1.200 casi. Sindaca Raggi: sono positiva

Lazio
©Fotogramma

In regione registrati 2432 contagi. La prima cittadina positiva al coronavirus: era venuta a contatto con una persona contagiata.

Condividi:

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Su 2.432 contagi di oggi nel Lazio, oltre 1200 (1247) sono stati registrati nel territorio della Capitale, ovvero dalle Asl Roma 1, Asl Roma 2 e Asl Roma 3. La sindaca Virginia Raggi ha reso noto di essere in auto-isolamento da questo pomeriggio dopo essere entrata a contatto con una persona risultata positiva al coronavirus. "Non ho sintomi, sto bene. Continuerò a lavorare a distanza con lo stesso spirito”, scrive su Facebook.

Allo Spallanzani sono ricoverati 245 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, di cui 41 pazienti in Terapia Intensiva. 

Intanto, ieri Il cardinale Gualtiero Bassetti, già ricoverato in ospedale a Perugia dopo essere risultato positivo al Coronavirus, è stato trasferito in terapia intensiva dopo che le sue condizioni di salute si sono aggravate (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO).

17:30 - Sindaca Raggi in autoisolamento

La sindaca di Roma, Virginia Raggi, è in autoisolamento dopo essere entrata a contatto con una persona risultata positiva al coronavirus. A renderlo noto è la stessa prima cittadina con un post su Facebook. “Voglio informavi che la scorsa settimana sono stata in contatto con una persona risultata oggi positiva al Covid-19 - scrive Raggi -. Io non ho alcun sintomo ma, nel rispetto dei protocolli previsti, ho deciso di mettermi in auto-isolamento volontario a casa per i giorni utili a completare i controlli. Voglio tranquillizzarvi: sto bene. Continuerò a lavorare a distanza con lo stesso spirito e, se possibile, con maggiore passione”, conclude la sindaca.

17:17 - Oltre 1200 casi a Roma

Su 2432 contagi registrati nel Lazio oltre 1200 (1247) sono stati registrati nel territorio della Capitale, ovvero dalle Asl Roma 1, Asl Roma 2 e Asl Roma 3. Nella Asl di Latina sono 146 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. si registrano quattro decessi di 75, 77, 83 e 94 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 276 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. si registrano tre decessi di 80, 84 e 90 anni con patologie. Nella Asl di Viterbo si registrano 229 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. si registrano tre decessi di 71, 77 e 77 anni con patologie. Nella Asl di Rieti si registrano 55 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. si registra un decesso di 97 anni con patologie.

15:58 - Giunta Fiumicino approva aiuti per commercianti

La Giunta di Fiumicino ha approvato due provvedimenti che vanno incontro alle difficoltà affrontate da alcune categorie di commercio specifiche a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da coronavirus. "Il primo riguarda il prolungamento, fino al 31 dicembre, della possibilità di occupare il 50% in più del suolo pubblico per pub, ristoranti, bar e gelaterie - spiega il sindaco Esterino Montino -. È, in sostanza, l'estensione del provvedimento già preso durante la scorsa estate per permettere a queste attività di ospitare un numero congruo di clienti anche osservando le restrizioni imposte per contenere il contagio da SarsCov-2".

Il secondo riguarda la riduzione di due mesi di canone di concessione a quelle attività che occupano immobili commerciali di proprietà del Comune. Lo stesso periodo, in sostanza, in cui sono stati costretti a rimanere del tutto chiusi, la scorsa primavera.

12:24 - Spallanzani: 245 positivi ricoverati, 1.067 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 245 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 41 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.067. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

10:41 - A Fiumicino contagi salgono a 171

Nel comune di Fiumicino continua a salire la curva dei contagi al Covid 19: sono 176 i positivi, cinque più di ieri, ancora un picco dall'inizio dell'emergenza, imn base ai dati forniti oggi dalla la Asl Rm 3. "La situazione è molto preoccupante - commenta il sindaco di Fiumicino Esterino Montino - perché i dati sono in continua salita e questo potrebbe comportare la necessità di attuare ulteriori restrizioni. Valuteremo il da farsi anche in base alle indicazioni del nuovo Dpcm del Presidente Conte, in pubblicazione in Gazzetta in queste ore. Nel frattempo esorto tutti i cittadini e le cittadine del Comune a prestare la massima attenzione e a rispettare le prescrizioni per la prevenzione dei contagi da coronavirus. Igienizzate di frequente le mani, spostatevi solo se necessario, mantenete le distanze fra persone e indossate sempre la mascherina".

10:14 – Roma, chiuso parrucchiere: 12 persone in 30 metri quadri

Dodici persone in meno di 30 metri quadri, oltre all'assenza del registro dei clienti e al mancato rispetto di alcune misure previste per la limitazione del contagio: per questo motivo ieri gli agenti del I Gruppo Trevi della Polizia Locale hanno chiuso un parrucchiere in zona Esquilino. A carico del titolare, un cittadino di nazionalità dominicana di 42 anni, la sospensione dell'attività per 5 giorni e sanzioni per circa 1.000 euro a seguito delle violazioni riscontrate, sia per l'inosservanza delle disposizioni anti-contagio, come l'assenza dei prodotti igienizzanti ed il mancato uso delle mascherine, sia per ulteriori irregolarità amministrative per le quali è stata inviata segnalazione al municipio di zona. Questo intervento si inserisce in un piano di controlli a tutela della salute pubblica che la Polizia Locale del I Gruppo, diretto da Maurizio Maggi, sta svolgendo in collaborazione con il Commissariato Esquilino della Polizia di Stato