Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Roma, registrati 395 nuovi casi su 14mila tamponi

Lazio
©Getty

Su circa 14 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 395 casi, 8 i decessi e 107 i guariti, questi i dati forniti dall'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Su circa 14 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 395 casi, 8 i decessi e 107 i guariti, questi i dati forniti dall'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "È in corso una riorganizzazione della rete ospedaliera per rispondere all'andamento della curva epidemiologica – ha adetto D'Amato – Finora l'attività di tracciamento e l'assistenza ospedaliera stanno consentendo di avere l'epidemia sotto controllo e con uno dei più bassi tassi di letalità a livello nazionale. Ma ora non bisogna abbassare l'attenzione e rispettare le regole del distanziamento".

Lutto per Francesco Totti, questa mattina è venuto a mancare il papà Enzo all'età di 76 anni. È deceduto all'ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma, era positivo a Covid-19. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

19:57 – Positivo il giocatore della Roma Diawara

"Stamattina ho effettuato il tampone di rientro dalla Nazionale, purtroppo sono risultato positivo al Covid-19" lo annuncia su Instagram Amadou Diawara, centrocampista della Roma, che in questi giorni era impegnato con la Guinea. Poi continua: "Voglio rassicurare tutte le persone che mi conoscono, per fortuna mi sento bene, ma come ovvio dovrò rispettare il periodo di quarantena. Spero di poter tornare a disposizione del mister prima possibile"

17:43 - Fiumicino: scorte finite, appello per aiuti a famiglie

I volontari della Misericordia a Fiumicino lanciano l'appello a cittadini ed aziende per la donazione di generi alimentari e conforto per allestire pacchi alimentari e continuare ad aiutare le famiglie in difficoltà per l'emergenza Covid. Le scorte da consegnare iniziano a scarseggiare. Queste persone non sono state lasciate sole dai volontari che, da marzo ad oggi, senza sosta, stanno continuando a portare sostegno: sono centinaia i pacchi alimentari, usciti dai centri di smistamento realizzati ad hoc dal Comune a Fiumicino e Maccarese, e consegnati: circa 130/140a settimana destinate a nuclei familiari con minori e ragazzi disabili. "Pacchi riempiti grazie alla generosità di tante associazioni e aziende del territorio, ma anche di singoli cittadini che dal lockdown hanno donato generi alimentari di ogni tipo - afferma la responsabile Elisabetta Cortani - Una gara di solidarietà che, tuttavia, in queste ultime settimana sta andando scemando. Le famiglie in difficoltà sono ancora tante, e ogni giorno molte persone contattano gli uffici dei Servizi Sociali e della Misericordia per avere un aiuto ma le scorte iniziano a diminuire". Da qui l'appello della Misericordia ad aziende e privati cittadini del territorio affinché continuino a donare: "L'emergenza sociale non è finita ed necessario un ulteriore sforzo da parte di tutti - aggiunge Cortani - Durante questi mesi, con questi gesti di prossimità, siamo diventati veri volontari al fianco dei cittadini, dei più bisognosi. Ma senza un impegno collettivo non possiamo proseguire nella nostra missione. Nei momenti di difficoltà i fiumicinesi si sono sempre contraddistinti per la loro generosità: facciamo vedere al mondo di avere davvero un grande cuore".

17:06 - Morto il papà di Totti, era positivo a Covid-19

Lutto per Francesco Totti, questa mattina è venuto a mancare il papà Enzo all'età di 76 anni. È deceduto all'ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma, era positivo a Covid-19.

16:58 - Nel Lazio oggi 395 nuovi casi

"Su circa 14 mila tamponi, un vero record per la domenica, oggi nel Lazio si registrano 395 casi, 8 i decessi (di cui 5 sono recuperi di notifiche) e 107 i guariti"". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "E' in corso una riorganizzazione della rete ospedaliera per rispondere all'andamento della curva epidemiologica - prosegue D'Amato -. Finora l'attività di tracciamento e l'assistenza ospedaliera stanno consentendo di avere l'epidemia sotto controllo e con uno dei più bassi tassi di letalità a livello nazionale. Ma ora non bisogna abbassare l'attenzione e rispettare le regole del distanziamento".

12:14 - Lazio, verifica laboratori privati per tamponi rapidi

"La situazione nei drive-in è in miglioramento. Nel fine settimana si saprà anche quanti medici di medicina generale e pediatri di libera scelta hanno risposto alla manifestazione d'interesse per effettuare i tamponi rapidi negli studi medici". Lo comunica l'Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio."In merito poi ai 65 laboratori privati che hanno dato la disponibilità a eseguire i tamponi rapidi è in corso una verifica su la loro operatività - prosegue l'Unità di Crisi regionale -.Prosegue il potenziamento della rete regionale dei drive-in con alte 6 strutture attive a partire da oggi: Asl Roma 1: drive-in pedonale Cristo Re (via Calasanziane 25), solo su prenotazione della Asl; IRCCS IDI (dalle ore 14 su prenotazione della Asl via Monti di Creta 104). Asl Roma 4: drive-in a Ladispoli, (Via Aurelia km 41500, parcheggio Casa della Salute di Ladispoli).Asl Roma 5: Aeroporto di Guidonia a partire dalle 14, (via Roma). Asl Viterbo: drive-in a Tarquinia, (viale Igea 1).Asl di Latina: drive-in a Gaeta, (via Salita Cappuccini snc)".

11:34 - Unità di crisi del Lazio: "In miglioramento code ai drive-in"

"La situazione delle attese ai drive-in regionali è in miglioramento". Lo comunica l'Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio facendo un punto sulle "auti in coda nei drive-in aggiornato alle ore 10". Asl Roma 1: Labaro 59, San Giovanni 67 (e 40 persone in fila al drive in pedonale), Santa Maria della Pietà 22; Asl Roma 2: Togliatti 100, Odescalchi 35, Campus Biomedico 80, Istituto Zooprofilattico 90, Santa Lucia Ardeatina 64; Asl Roma 3: Forlanini 95, Casal Bernocchi 63, Parcheggio Lunga sosta di Fiumicino 18; Asl Roma 5: Aeroporto di Guidonia apre alle 14, Colleferro 102, Palombara Sabina 83, Centro Agroalimentare Carni, 94; "Si ringrazia l'Aeronautica Militare per la disponibilità e la collaborazione del drive in all'Aeroporto militare di Guidonia" conclude l'Unita' di crisi regionale.

11:27 - Lo Spallanzani: "185 positivi ricoverati, finora 838 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 185 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Di questi, 22 pazienti necessitano di terapia intensiva, quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 838. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

10:20 - Annullata la Best Woman di atletica a Fiumicino

Annullata la 31esima edizione della Best Woman di atletica in programma a Fiumicino per il 6 dicembre 2020. L'appuntamento è rimandato al 2021. Con "rammarico e tristezza" l'Atletica Villa Guglielmi, che organizza la gara podistica nazionale di 10 chilometri dedicata alle donne, comunica che, a causa delle problematiche derivanti dal Covid-19, è costretta ad annullare la classica, che annovera tra le vincitrici atlete azzurre come Laura Fogli e internazionali.

7:14 - Nel Lazio 371 nuovi contagi

Su quasi 13mila tamponi ieri nel Lazio si sono registrati 371 casi, quattro decessi e 30 guariti. Come ha fatto sapere l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Nel Lazio per il secondo giorno consecutivo dati in leggera flessione, ma non bisogna abbassare la guardia, occorre essere rigorosi nei comportamenti. I drive-in migliorano le prestazioni grazie anche al potenziamento della rete".