In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, Procura di Roma indaga su attacco hacker allo Spallanzani

Lazio
Lo Spallanzani (ANSA)

Il fatto risale alla scorsa settimana. Il reato per cui si procede è accesso abusivo a sistema informatico. Un’inchiesta potrebbe essere aperta anche per quanto accaduto al San Camillo, dove nella notte sono stati danneggiati i computer del laboratorio per test Covid-19

Condividi:

La Procura di Roma ha avviato un’indagine sull’attacco hacker tentato la scorsa settimana ai danni dell’Istituto Spallanzani, in prima linea nel fronteggiare l'emergenza coronavirus. Il reato per cui si procede è accesso abusivo a sistema informatico. A coordinare l’inchiesta è il procuratore Michele Prestipino. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - MAPPE E GRAFICI)
La Procura della Capitale sta valutando anche un eventuale procedimento riguardo a quanto accaduto all’ospedale San Camillo, dove nella notte sono stati danneggiati i computer del laboratorio per test Covid-19, che avrebbe dovuto entrare in funzione oggi.

Il presunto sabotaggio al San Camillo

A dare notizia di quanto accaduto nella notte al San Camillo è stato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, il quale ha parlato di "un fatto gravissimo, un atto grave e vigliacco che ci indigna". Dopo la denuncia, sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Trastevere, che hanno effettuato tutti i rilievi e gli accertamenti del caso per cercare di risalire agli autori del gesto. Al vaglio anche eventuali registrazioni di telecamere. Stando a quanto emerso, sono stati sabotati alcuni computer, divelti dei cavi e danneggiato "l'elaboratore che doveva essere il cuore del laboratorio", spiega ancora D’Amato. "C'è rabbia e rammarico - ha aggiunto - doveva partire oggi con oltre 300 test al giorno".
"Mi associo allo sdegno, è gravissimo e mi auguro che presto siano individuati i responsabili", ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Raggi: "Si faccia chiarezza"

Anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi, è intervenuta su quanto accaduto: ”Ieri notte all'ospedale San Camillo di Roma hanno tagliato cavi e danneggiato computer nel laboratorio per test Covid-19. Una settimana fa attacco hacker allo Spallanzani. Si faccia chiarezza su questi gravissimi atti di sabotaggio. Condanniamo con forza questi gesti criminali”, scrive la sindaca su Twitter.