In Evidenza
Altre sezioni
altro

Roma, Giorno della Memoria: la mostra 'Testimoni dei testimoni'

Lazio
Auschwitz. Foto di archivio (ANSA)

Ad annunciare l'apertura della mostra, esposta fino al 31 marzo al Palazzo delle Esposizioni a Roma, è la sindaca Virginia Raggi che commenta: “La memoria accresce la consapevolezza” 

Condividi:

"Il racconto diretto di chi ha vissuto la Shoah non può andare perso, va trasmesso alle generazioni future. Perché la memoria accresce la consapevolezza, genera il futuro. Questo è il senso profondo di 'Testimoni dei Testimoni. Ricordare e raccontare Auschwitz', in mostra fino al 31 marzo al Palazzo delle Esposizioni a Roma". Questo il commento della sindaca di Roma, Virginia Raggi, affidato ad un post sui social.

Il progetto rivolto ai giovani

"Quando abbiamo accompagnato i ragazzi nei Viaggi della Memoria insieme ai sopravvissuti dei campi di concentramento abbiamo provato come un pugno nello stomaco, un'emozione durissima e con loro abbiamo sentito la necessità di trasmettere questa emozione a chi non c'era – prosegue Raggi – Per tenere viva la memoria è nata l'idea di farli diventare 'testimoni dei testimoni'. E la nostra richiesta è stata accolta con entusiasmo. La loro sensibilità, il loro sentirsi responsabilmente coinvolti nell'impegno è stata la molla propulsiva del progetto. Ringrazio Piero Terracina, Sami Modiano, le sorelle Bucci e i sopravvissuti alla Shoah che nonostante il dolore continuano a indicarci la strada più giusta da percorrere. Ringrazio la comunità ebraica, Studio Azzurro, Il Palazzo delle Esposizioni, Acea e gli Archivi. Ringrazio il vice sindaco e assessore alla Crescita Culturale, Luca Bergamo, e l'assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale Laura Baldassarre. Ringrazio soprattutto i ragazzi, che con il loro coraggio, hanno deciso di diventare l'anello della catena tra passato e presente" ha infine concluso la sindaca.