In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Roma, crolla muro del parco di Villa Mercede a San Lorenzo

Lazio
La parte di muro crollata

Il cedimento è avvenuto in via dei Marrucini, nel quartiere di San Lorenzo. Sette auto e due moto sono rimaste danneggiate. Sono in corso interventi per accertare le cause del crollo

Condividi:

Un larga parte del rivestimento esterno del muro perimetrale del parco di Villa Mercede ha ceduto di schianto, lungo via dei Marrucini (FOTO). Si trova nel quartiere di San Lorenzo a Roma, rinomato per la sua vita notturna e affollato di giovani. L’incidente, avvenuto nella notte tra ieri e oggi, domenica 16 dicembre, ha sollevato una nuvola di polvere e provocato un forte boato, causando grande apprensione fra i presenti. Il parco comunale, situato tra via dei Marrucini e via Tiburtina, è molto frequentato e risale agli inizi del '900. Al suo interno ospita anche una biblioteca. Sono ancora da accertare le cause del crollo.

Danni ai veicoli posteggiati

Il muro, secondo quanto si è appreso dalle prime testimonianze di chi era presente al momento del cedimento, è crollato per diversi metri, almeno una ventina. I detriti hanno occupato tutto il marciapiede e sono finiti contro i veicoli posteggiati nei pressi, causando danni a sette automobili e due moto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, un'ambulanza, i vigili del fuoco e carri attrezzi. Via dei Marrucini è stata chiusa al traffico a scopo precauzionale. Al momento non ci sono notizie di persone rimaste ferite nel crollo.

Il commento del Municipio II

"Villa Mercede è un bene vincolato e di competenza del Comune - spiega la presidente del Municipio II di Roma, Francesca Del Bello -. Bisogna capire i motivi crollo e se il resto del muro è a rischio o no: bisogna mettere subito in sicurezza. Sappiamo che è stato interessato a questo proposito anche il dipartimento lavori pubblici - prosegue Del Bello -. E' successo di notte, il parco era chiuso e fortunatamente nessuno passava sul marciapiede, perché quella è una strada percorsa da molte persone. Non voglio nemmeno pensare a cosa sarebbe potuto succedere", sottolinea la presidente, spiegando inoltre che si sta accertando se e come riaprire via dei Marrucini.