Covid: Epm, ZeroVirus soluzione contro il rischio contagi

Basilicata

Programma adottato da un anno in due ospedali della Basilicata

(ANSA) - MILANO, 01 DIC - Azzerare o ridurre al minimo i rischi di contagio da Covid-19 con soluzioni legate alla sanificazione degli ambienti, procedure create su misura per le strutture e utilizzo della nanotecnologia: sono questi i punti di forza di ZeroVirus, il programma di Epm per gli ospedali adottato da un anno dagli ospedali Madonna delle Grazie di Matera e Papa Giovanni Paolo II Policoro.
    "Più di mille dei dipendenti di EPM - spiega l'azienda - sono in prima linea negli ospedali italiani nella lotta contro il Covid-19, occupandosi, tra le tante e diversificate attività, di sanificazione, pulizia, servizi sociosanitari, raccolta rifiuti, lavaggio industriale.
    L'azienda è certificata Emas (Eco-Management and Audit Scheme), il sistema comunitario di ecogestione e audit a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, con sedi Ue o extra Ue, impegnate a monitorare e migliorare la propria efficienza ambientale.
    "Lavoriamo da quasi quarant'anni nella sanificazione - spiega l'ad di Epm, Raffaele Esposito - sia negli ospedali, nei reparti ad alto rischio, sia nelle multinazionali, da sempre attente alla prevenzione anche sul fronte di virus e batteri. Dallo scoppio dell'emergenza Covid-19 abbiamo implementato l'offerta in modo da essere ancora più vicini ai clienti".
    Dopo l'inizio della pandemia, Epm ha introdotto un corso specifico per formare il personale a rischio di contatto con malati Covid, che spazia dall'attenzione a preservare e tutelare qualsiasi tipo di superficie o tessuto fino alle regole da osservare per garantire corrette procedure di vestizione e svestizione delle tute, dei camici e degli altri Dpi.
    ZeroVirus - spiega l'azienda - "è un programma articolato che parte dall'analisi dei rischi e dalla definizione del piano di attività, che include tanto le prestazioni commissionate a EPM quanto l'introduzione di policies e buone prassi da realizzare nelle sedi lavorative per tutelare la salute. Tra queste anche la 'Clean desk policy', procedura per assicurare la disponibilità di scrivanie sempre libere e pulite adottata da grandi multinazionali nel mondo". (ANSA).
   

Potenza: I più letti