In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni regionali 2024, verso ipotesi election day con data unica: cosa significa

Politica
©Ansa

Il Viminale sarebbe favorevole a questa soluzione. Da quanto si apprende, il ministero sarebbe d'accordo a un accorpamento, ma questo potrà avvenire solo "con il pieno e totale assenso delle Regioni che hanno autonomia in materia"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Emilia Romagna, Umbria e Liguria si preparano alle elezioni regionali previste per il prossimo autunno. È vicina la possibilità di avere una data unica e concentrare le elezioni un unico election day. Il Viminale sarebbe infatti favorevole a questa soluzione. Da quanto si apprende, il ministero sarebbe d'accordo a un accorpamento, ma questo potrà avvenire solo "con il pieno e totale assenso delle Regioni che hanno autonomia in materia", sottolineano le stesse fonti. Nelle prossime settimane ci saranno quindi interlocuzioni con gli enti.

La posizione di De Pascale e Ugolini

"Noi abbiamo avuto esperienze nelle ultime tornate elettorali, con buona pace della mia avversaria, di affluenze elevate come quella di 5 anni fa e invece un risultato tragico in termini di affluenza di 10 anni fa. Se si ritiene che il tema dell'affluenza sia un dato importante, e io lo ritengo, l'idea di fare un'unica tornata per le tre Regioni per me è sensata. Perché sicuramente sarebbe uno strumento di comunicazione più chiaro ai cittadini delle tre Regioni sulla data del voto e sulla partecipazione alle urne". Così il sindaco di Ravenna Michele De Pascale, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, risponde al margine del Meeting di Rimini a chi chiede se sia favorevole all'election day per le prossime elezioni regionali. "Lo si deve decidere in fretta - aggiunge - perché noi siamo già in campagna elettorale. Sia io che Ugolini abbiamo già una campagna programmata per quella data del 17-18 novembre, quindi cambiarla non è facile. Forse sarebbe più opportuno che altri venissero sulla nostra. Se il governo vuol prendere un'iniziativa in questo senso lo deve fare celermente e, come ho già avuto modo di dire al ministro Piantedosi, io sarei favorevole personalmente". La candidata alla presidenza per il centrodestra Elena Ugolini ha replicato a chi le ha chiesto un commento che si adatterà "a quello che verrà deciso sull'Election Day".