In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni comunali, a Potenza vince Vincenzo Telesca del centrosinistra. I risultati

Politica
©Ansa

I cittadini del capoluogo della Basilicata sono stati chiamati di nuovo alle urne, domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024, dopo che nessun candidato era riuscito a conquistare la poltrona di primo cittadino al primo turno. A vincere è stato Vincenzo Telesca del centrosinistra col 64,92% dei voti, mentre lo sfidante Francesco Fanelli del centrodestra si è fermato al 35,08%. "Con questa vittoria cominciamo la costruzione del nuovo centrosinistra lucano", ha detto Telesca

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Vincenzo Telesca del centrosinistra è il nuovo sindaco di Potenza: ha battuto al ballottaggio Francesco Fanelli del centrodestra (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE). Quando sono state scrutinate tutte le 77 sezioni, Telesca ha conquistato il 64,92% dei voti, mentre Fanelli si è fermato al 35,08%.

I cittadini del capoluogo della Basilicata sono stati chiamati di nuovo alle urne, domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024, dopo che nessun candidato era riuscito a conquistare la poltrona di primo cittadino al primo turno (TUTTI I RISULTATI DELLE AMMINISTRATIVE). L'affluenza nel secondo turno si è fermata al 54,50%, in calo rispetto al 69,12% della precedente tornata.

Telesca: “Cominciamo la costruzione del nuovo centrosinistra lucano”

"Con questa vittoria cominciamo la costruzione del nuovo centrosinistra lucano", ha detto Telesca dopo l’elezione a sindaco. Il nuovo primo cittadino di Potenza ha ricevuto le congratulazioni di Francesco Fanelli (Lega), candidato del centrodestra sconfitto. Nel comitato elettorale di Telesca hanno partecipato ai festeggiamenti anche gli altri due candidati sindaco del centrosinistra al primo turno, Pierluigi Smaldone (Potenza Ritorna con il M5S) e Francesco Giuzio (Basilicata possibile).

vedi anche

Elezioni comunali, ai ballottaggi l'affluenza è stata del 47,71%

©Ansa

Com'era andato il primo turno a Potenza

A Potenza, al primo turno, erano cinque i candidati sindaco alle Amministrative per succedere al primo cittadino uscente Mario Guarente: nessuno ha ottenuto i voti necessari e al ballottaggio sono arrivati Fanelli e Telesca. Francesco Fanelli, candidato del centrodestra e vicepresidente della giunta regionale uscente, era sostenuto da Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati, Potenza civica-Fanelli sindaco, Insieme per Potenza-Amiamo Potenza e Orgoglio lucano: era arrivato primo col 40,6% (15.416 voti). Dietro di lui l'esponente del centrosinistra e consigliere comunale uscente Vincenzo Telesca: era appoggiato da diverse liste civiche e dalla maggioranza del Pd ma, a causa dalla spaccatura nel partito, il simbolo dem non era presente sulla scheda elettorale. A sostenerlo le liste Uniamoci per Potenza-Telesca sindaco, La Potenza dei Cittadini-Potenza democratica, Insieme per Potenza, Basilicata Casa Comune, Potenza prima. Telesca si è guadagnato il ballottaggio col 32,4% (12.319 voti). In corsa c'erano anche Pierluigi Smaldone, esponente del centrosinistra e consigliere comunale uscente appoggiato da Potenza Ritorna, M5S e Città nuova, che si è fermato al 17,63%; Francesco Giuzio, consigliere comunale uscente appoggiato dalla lista Basilicata Possibile, che ha ottenuto l'8,05%; e Maria Grazia Marino, sostenuta da Forza del Popolo, ferma all'1,27%.

vedi anche

Il ballottaggio a Potenza

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24