Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Risultati elezioni comunali, a Perugia vince Ferdinandi sostenuta da centrosinistra e M5s

Politica
©IPA/Fotogramma

La candidata sostenuta dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle ha ottenuto 52,12% dei voti, superando la sfidante Margherita Scoccia del centrodestra, ferma al 47,88%. Affluenza al 60,65%, in calo rispetto al primo turno

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Vittoria Ferdinandi è la nuova sindaca di Perugia. La candidata, sostenuta da una coalizione di centrosinistra con anche il Movimento 5 Stelle, ha ottenuto il 52,12% dei voti, superando la sfidante Margherita Scoccia del centrodestra, ferma al 47,88%. (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE). L’affluenza definitiva è stata del 60,64%, inferiore alla precedente tornata quando fu del 65,83%. "Abbiamo compiuto un altro miracolo ma non ho mai avuto dubbi perché conosco e sento profondamente l'anima di questa città”, ha dichiarato le neoeletta sindaca Vittoria Ferdinandi.

 

I cittadini del capoluogo umbro sono stati chiamati di nuovo alle urne, domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024, dopo che nessun candidato era riuscito a conquistare la poltrona di primo cittadino al primo turno (TUTTI I RISULTATI DELLE AMMINISTRATIVE).

Come era andata a Perugia al primo turno

Al primo turno delle elezioni comunali, lo scorso 8 e 9 giugno, si erano presentati cinque candidati: Vittoria Ferdinandi, nominata nel 2021 Cavaliere al merito della Repubblica, ha ottenuto il 49,01% con l’appoggio delle liste Pd, M5s, Alleanza Verdi Sinistra, Pensa Perugia (con i simboli di Azione, Socialisti per Perugia, Perugia in Europa e Laboratorio Civico) e dalle liste civiche Orchestra per la Vittoria, Anima Perugia e Perugia per la sanità pubblica. Dietro di lei Margherita Scoccia (FdI), architetto e attuale assessora all’Urbanistica con il 48,29%. A sostenerla Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Fare Perugia, Perugia Civica, Progetto Perugia, Futuro Giovani, Perugia Amica e Udc. In corsa c’erano anche Massimo Monni, che ha raggiunto l'1,4%, Davide Baiocco che si è fermato allo 0,76% e Leonardo Caponi che ha ottenuto lo 0,54%.

vedi anche

Elezioni comunali 2024, a Perugia ballottaggio Ferdinandi-Scoccia

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24