In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Risultati ballottaggi elezioni comunali: a Firenze, Bari e Cremona vince il centrosinistra

In 105 Comuni si è votato per il secondo turno delle Amministrative. Erano 14 i capoluoghi in palio: 7 sono andati al centrosinistra (compresi i centri dove c'è stata un'alleanza con il M5S), 5 al centrodestra e 2 a liste civiche. Il csx ha conquistato tutti i 5 capoluoghi di Regione alle urne, vincendo anche a Potenza, Campobasso, Perugia e Vibo Valentia. Successo del centrodestra a Caltanissetta, Lecce, Urbino, Rovigo e Vercelli. L'affluenza definitiva è al 47,71%, in calo rispetto al primo turno (62,83%)

Condividi:

Si punta ai capoluoghi

Il centrosinistra, che ha vinto al primo turno in 10 capoluoghi, punta al bottino pieno mentre il centrodestra, che ha incassato 5 capoluoghi due settimane fa, cerca di ribaltare il risultato o di accorciare le distanze.

Ballottaggi, l'Umbria la regione dove si è votato di più

L'Umbria è la regione italiana dove maggiore è stata l'affluenza al termine della prima giornata di votazioni per i ballottaggi della comunali. In base ai dati relativi a tutte le sezioni, secondo i dati del sito Eligendo ha infatti registrato un dato del 46,53 per cento contro una media nazionale del 37. In particolare a Orvieto l'affluenza è stata del 48,82, a Perugia del 48,58, a Bastia Umbra del del 44,45, a Foligno del 43,72 e a Gubbio del 41,29.

Ieri alle 23 affluenza al 37%

Per il secondo turno delle elezioni amministrative, ieri alle 23 ha votato il 37% degli aventi diritto, in calo rispetto al primo turno di circa 16 punti. È quanto emerge dai dati del Viminale pubblicati sul portale Eligendo e che si riferiscono a tutte le 3.586 sezioni in 102 comuni. Nelle stesse sezioni alle 23 di domenica 9 giugno, nel primo turno, la percentuale dei votanti era stata del 53,21%.

Ballottaggi, i seggi aperti in 105 comuni

Si sono riaperti alle 7 i seggi in 105 comuni per il secondo turno delle Amministrative. Le sfide principali ai ballottaggi sono quelle di Firenze, Bari e Perugia ma da seguire anche quelle di Campobasso e Potenza oltre a Lecce e Caltanissetta. In tutto sono 14 i capoluoghi chiamati a scegliere il primo cittadino. Oggi i seggi resteranno aperti fino alle 15 quando partirà subito lo spoglio delle schede.