In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Risultati ballottaggi elezioni comunali: a Firenze, Bari e Cremona vince il centrosinistra

In 105 Comuni si è votato per il secondo turno delle Amministrative. Erano 14 i capoluoghi in palio: 7 sono andati al centrosinistra (compresi i centri dove c'è stata un'alleanza con il M5S), 5 al centrodestra e 2 a liste civiche. Il csx ha conquistato tutti i 5 capoluoghi di Regione alle urne, vincendo anche a Potenza, Campobasso, Perugia e Vibo Valentia. Successo del centrodestra a Caltanissetta, Lecce, Urbino, Rovigo e Vercelli. L'affluenza definitiva è al 47,71%, in calo rispetto al primo turno (62,83%)

Condividi:

I risultati nei 14 capoluoghi

Per quanto riguarda i 14 capoluoghi che hanno votato per i ballottaggi, il centrosinistra (compresi i centri dove c'è stata un'alleanza con il M5S) vince a Firenze, Bari, Potenza, Campobasso, Perugia, Vibo Valentia e Cremona, il centrodestra a Caltanissetta, Lecce, Urbino, Rovigo e Vercelli. I candidati civici conquistano la poltrona di primo cittadino ad Avellino e Verbania.

Decaro: "Lascio volentieri a Leccese la fascia tricolore"

"Vito sarà un bravo sindaco, è anche il sindaco più votato della storia di questa città. Era il candidato giusto, il sindaco giusto per questa città, saprà continuare un percorso virtuoso, saprà custodire la responsabilità di questo successo elettorale, saprà custodire questa comunità che in questi anni è cresciuta ed è diventata più orgogliosa", ha detto il sindaco uscente di Bari, Antonio Decaro, commentando l'elzione del suo successore, Vito Leccese, già suo capo di gabinetto. "Vito - ha aggiunto - non lo voleva nemmeno fare il sindaco, ha lavorato vent'anni quotidianamente, ha faticato ogni giorno per il bene della città e credo che sarà il miglior sindaco di questa città. Sono contento di lasciare la fascia tricolore a Vito Leccese, perché è la migliore persona cui potevo lasciarla. Sono felice per lui e per questa città. Sarà guidata da un uomo con un grande cuore e che sa bene come si amministra perché per 20 anni è stato un manager pubblico al Comune di Bari". "In questi dieci anni sono stato io a chiedergli consiglio, non credo ne abbia bisogno ma - ha concluso - resto a sua disposizione".

Acquaroli: "A Urbino, Recanati e Osimo sindaci centrodestra"

"Sono arrivati i risultati dei ballottaggi e mi complimento con i nuovi sindaci di Recanati, Osimo e Urbino, Emanuele Pepa, Francesco Pirani e Maurizio Gambini, che si aggiungono a quelli di Ascoli Piceno, Fano, Potenza Picena, Cingoli, Pergola, Monte Urano e i tanti altri Comuni dove si è votato due settimane fa", ha dichiarato il governatore delle Marche, Francesco Acquaroli. "È un risultato importante e significativo che ci dà ancora più forza per continuare a cambiare la nostra regione. Dopo le Europee anche le amministrative confermano un trend positivo per il centrodestra nelle Marche che ci conferma la bontà dell'azione di governo".

Ad Avellino vince Laura Nargi

Laura Nargi è la nuova sindaca di Avellino. Al ballottaggio, la vicesindaca uscente, espressione di tre liste civiche, ha ottenuto il 51,84% sconfiggendo Antonio Gengaro, candidato del centrosinistra, che si è fermato al 48,16%. Nargi ha ribaltato il risultato del primo turno quando si era affermato Gengaro con il 36,9% mentre lei aveva ottenuto il 32,5%. La campagna elettorale si era infiammata anche per la questione giudiziaria nata dall'inchiesta della Procura di Avellino su affidamenti e concorsi del comune che il 18 aprile scorso portò all'arresto ai domiciliari del sindaco Gianluca Festa, che nel frattempo si era dimesso.

Funaro: "Complimenti a Schmidt, spero stringergli presto la mano"

"Vorrei fare i complimenti al mio avversario Schmidt a cui spero di stringere la mano presto", ha detto la neosindaca di Firenze Sara Funaro. "Ho iniziato la campagna elettorale dicendo che non può esistere un uomo o una donna sola al comando - ha aggiunto - Oggi lo ribadisco, se oggi abbiamo raggiunto questo risultato così importante è stato grazie ad un lavoro di squadra e ad ognuno e ognuna che ci hanno messo anima e corpo".

Proiezioni YouTrend per Sky TG24: Adriana Poli Bortone (cdx) eletta sindaca di Lecce

Secondo le proiezioni del Decision Desk YouTrend per Sky TG24 Adriana Poli Bortone  (centrodestra) è eletta sindaca di Lecce al ballottaggio.

Sara Funaro nuova sindaca di Firenze con il 60,56%

La nuova sindaca di Firenze Sara Funaro, prima donna a svolgere questo incarico, ha vinto il ballottaggio con il 60,56% dei voti, mentre il suo avversario Eike Schmidt è arrivato al 39,44%. Funaro ha raccolto 82.254 preferenze e Schmidt 53.558.

Leccese: "Grazie Bari, grande risultato oltre aspettative"

"Grazie a Bari per il grande risultato elettorale, siamo solo all'inizio perchè il duro lavoro comincerà solo dalla proclamazione. È un risultato straordinario che va oltre le aspettative. Ho apprezzato la telefonata di Romito che ha riconoscituo la sconfitta e mi ha augurato buon lavoro", ha detto Vito Leccese candidato del centrosinistra vincitore del ballottaggio a Bari, appena arrivato al comitato elettorale per i festeggiamenti.

Nel Piacentino secondo pareggio, eletto il candidato più vecchio

Due pareggi in due settimane e così a Zerba, il Comune più piccolo dell'Emilia-Romagna, diventa sindaco il candidato più anziano, Giovanni Razzari. Nel piccolissimo paese della Val Trebbia, un centinaio di anime, è successa, infatti, una cosa più unica che rara: al primo turno hanno votato 57 persone, 28 per Giovanni Razzari, 28 per Claudia Borré, più una scheda bianca. Per questo, nonostante non sia un Comune superiore ai 15mila abitanti, si è tornati al ballottaggio che è finito nello stesso identico modo: 57 votanti, 28 a 28, con la scheda bianca (che avrebbe potuto decidere il sindaco) che si è trasformata in una scheda nulla. Per legge, quindi, è stato eletto il candidato più anziano e la più giovane, che però ha preso lo stesso identico numero di voti, finirà all'opposizione.

Schmidt: "Non siamo tristi, abbiamo fatto un ottimo risultato"

"Abbiamo fatto un ottimo risultato, non siamo affatto tristi. È il miglior risultato dal 2009, Galli contro Renzi". Così Eike Schmidt, candidato sindaco per il centrodestra a Firenze commenta la sconfitta elettorale contro Sara Funaro al ballottaggio. "Da oggi ho vinto di essere il capo dell'opposizione nel consiglio comunale" di Firenze, ha sottolineato l'ex direttore degli Uffizi, oggi alla guida, in aspettativa, del museo di Capodimonte di Napoli, assicurando così di voler restare in Palazzo Vecchio. "Vorrei ringraziare tutti quanti hanno combattuto insieme a me in questa campagna elettorale, molto bella - ha detto ancora -, 'inspirante', con un progetto per Firenze che vorremmo portare avanti anche dall'opposizione. Adesso anche dentro il Pd c'è meno gente che pensa che il problema della sicurezza sia solo percezione"

Proiezioni YouTrend per Sky TG24: Marialuisa Forte (csx) eletta sindaca di Campobasso

Secondo le proiezioni del Decision Desk YouTrend per Sky TG24 Marialuisa Forte (centrosinistra) è eletta sindaca di Campobasso al ballottaggio.

Schmidt: "Funaro ha vinto, le faccio i miei migliori auguri"

"Sara Funaro ha vinto, le faccio i miei migliori auguri". Lo ha detto Eike Schmidt, candidato sindaco del centrosinistra a Firenze, arrivando da poco al suo comitato elettorale, mentre a spoglio quasi concluso la sua avversaria è avanti di 20 punti. Rispondendo ai giornalisti Schmidt ha poi aggiunto: "Se ci siamo sentiti con Funaro? Ho visto Funaro stamani nel Duomo di Firenze e ci siamo salutati come sempre. Dal momento che era chiaro che era la vincitrice del ballottaggio le ho fatto uno squillo ma ha risposto la segreteria telefonica".

A Caltanissetta vince Tesauro del centrodestra

Walter Calogero Tesauro, candidato del centrodestra, è il nuovo sindaco a Caltanissetta. Ha vinto il ballottaggio con il 52,36%, la rivale Annalisa Maria Petitto, civica sostenuta dal Pd, ha ottenuto il 47,64%.

Telesca: "Da Potenza si costruisce il nuovo centrosinistra"

"Con questa vittoria cominciamo la costruzione del nuovo centrosinistra lucano": sono queste le prime parole da sindaco di Potenza di Vincenzo Telesca, che ha ricevuto poco fa le congratulazioni di Francesco Fanelli (Lega), candidato del centrodestra nettamente sconfitto. Nel comitato elettorale di Telesca sono arrivati e stanno partecipando ai festeggiamenti anche gli altri due candidati sindaco del centrosinistra al primo turno, Pierluigi Smaldone (Potenza Ritorna con il M5S) e Francesco Giuzio (Basilicata possibile).

Nel Bolognese il Pd perde due roccaforti

Arrivano dal Bolognese le uniche due sorprese del secondo turno delle comunali in Emilia-Romagna: in due roccaforti del Pd, a Castel Maggiore e Pianoro, infatti, due candidati civici che avevano raggiunto il ballottaggio superando i candidati del centrodestra, sono riusciti a sconfiggere il Pd: Luca Vecchiettini è il nuovo sindaco di Pianoro e Luca Vignoli a Castel Maggiore. Le altre partite, invece, si concludono senza grosse sorprese: a Casalecchio di Reno (il Comune più popoloso dove si votava) Matteo Ruggeri ha sconfitto Dario Braga, in una sfida tutta interna al centrosinistra. Il Pd e i suoi alleati confermano Nonantola (eletta Tiziana Baccolini) e Savignano sul Rubicone (con Nicola Dellapasqua). Il centrodestra, invece, mantiene i due Comuni dove aveva vinto cinque anni fa: a Copparo con l'uscente Fabrizio Pagnoni e a Mirandola, la sfida più equilibrata, dove Letizia Budri è diventata sindaca con il 51%. Il bilancio delle sfide nei 35 Comuni emiliano-romagnoli superiori ai 15mila abitanti si conclude, così, 26 a 6 per il centrosinistra. Le amministrazioni non direttamente riconducibili alle due coalizioni principali diventano tre (era una cinque anni fa). Solamente due Comuni hanno cambiato colore: Molinella conquistata dal centrodestra e Sassuolo vinta dal centrosinistra. Per il resto ci sono state solo conferme. Si è votato anche in due Comuni sotto i 15mila abitanti dove al primo turno c'era stato un pareggio: a Tresignana Mirko Perelli ha battuto di un centinaio di voti Laura Perelli, mentre a Zerba si è verificato un caso più unico che raro: pareggio al primo turno, pareggio al ballottaggio con lo stesso numero di voti. Ha vinto così il candidato più anziano, Giovanni Razzani.

Attesa al comitato di Leccese per arrivo nuovo sindaco Bari

Una folla di sostenitori e di giornalisti, oltre ai membri dello staff attendono assiepati dinanzi al comitato elettorale l'arrivo di Vito Leccese che, anche se a scrutinio non ancora ultimato, è dato per vincitore al ballottaggio per l'elezione del sindaco di Bari. Con poche sezioni ancora da scrutinare, il candidato del centrosinistra è stabilmente attorno al 70% delle preferenze, tanto che il suo avversario, Fabio Romito, gli ha già fatto gli auguri.

Fanelli: "A Potenza la sconfitta è netta"

"La sconfitta è netta, complimenti a Telesca": sono le prime parole di Francesco Fanelli (centrodestra), sconfitto nel ballottaggio per la carica di sindaco di Potenza da Vincenzo Telesca (centrosinistra). "Grazie a chi ha deciso di votarci - ha aggiunto Fanelli, che aveva vinto al primo turno - e buon lavoro a Telesca per il bene della città".

Proiezioni YouTrend per Sky TG24: Maurizio Gambini (cdx) eletto sindaco di Urbino

Secondo le proiezioni del Decision Desk YouTrend per Sky TG24 Maurizio Gambini (centrodestra) è eletto sindaco di Urbino al ballottaggio.

Campobasso, in vantaggio candidata progressista

A Campobasso, su circa 20 mila schede scrutinate, il dato ufficioso vede in testa Marialuisa Forte (Coalizione Progressista) con 9.547 voti (51,18%) mentre Aldo De Benedittis (centrodestra) ha ottenuto 9.106 voti (48,82%). Ma il dato del Ministero dell'Interno, 18 sezioni su 56, indica Forte con 2.774 voti (48,50%), De Benedittis 2.945 (51,50%).

A Campobasso è testa a testa

È un testa a testa quello che si sta determinando a Campobasso per l'elezione del sindaco. In base alla raccolta ufficiosa dei dati effettuata da Telemolise , su circa diecimila schede scrutinate, De Benedittis (Centrodestra) è in leggero vantaggio su Marialuisa Forte (Coalizione progressista), ma l'andamento è decisamente altalenante. Quella che si annuncia, dunque, è una sfida all'ultimo voto. Intanto è arrivata anche la percentuale dei votanti: 49,12%.