Forza Italia - Noi Moderati sorpassa la Lega. Avs sopra la soglia di sbarramento. Meloni: "Fratelli d'Italia si conferma primo partito italiano, superando il risultato delle scorse elezioni politiche". In Germania l’ultradestra di Afd scavalca Scholz e in Austria il partito di estrema destra Fpo è il più votato. In Francia stravince il partito di Le Pen e Macron indice nuove elezioni
Elezioni europee, ecco gli italiani eletti al Parlamento di Strasburgo
Trai candidati dei vari partiti, ecco chi è già certo di diventare europarlamentare secondo il Decision desk Youtrend per Sky TG24. TUTTI I NOMI
Salvini: "Complimenti a Giorgia ma anche a Schlein"
"Ho messaggiato con Giorgia facendole i complimenti. La stabilità del governo non è in discussione", ha detto Matteo Salvini, commentando i primi dati elettorali in via Bellerio a Milano. Il leader della Lega ha fatto i complimenti anche alla segretaria del Pd, Elly Schlein. "Per me è una persona perbene e onesta, che crede in quello che dice - ha spiegato - Se ha avuto un buon risultato onore e merito a lei e agli amministratori del Pd che si sono candidati, ci hanno messo la faccia e hanno preso i voti". Complimenti anche per "gli amici di Forza Italia", che "se prenderanno un voto in più di noi vuol dire che sono stati bravi" e ovviamente anche per l'alleata francese Marine Le Pen e per Jordan Bardella. "L'aria in Europa è assolutamente positiva, abbiamo appuntamento in settimana con gli alleati del gruppo della Lega per fare il punto della situazione", ha fatto sapere Salvini.
La stima dei seggi del Parlamento europeo
Secondo l'elaborazione di YouTrend su dati del Parlamento europeo, ai Popolari andrebbero 183-193 seggi, ai Socialisti 133-143, a Renew Europe 75-85, ai Conservatori 68-78, a Id 54-64, ai Verdi 48-58 e a Sinistra 33-43.
Tajani: "Qualcuno pensava che saremmo scomparsi"
"Siamo molto soddisfatti del risultato che si sta prefigurando: stiamo raggiungendo l'obiettivo che ci eravamo prefissati, occupare lo spazio fra Meloni e Schlein - ha detto il vicepremier e leader di FI, Antonio Tajani - È un risultato straordinario: fino qualche mese fa qualcuno pensava che saremmo scomparsi dalla vita politica, che non avremmo superato lo sbarramento del 4%, che dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi le sue idee sarebbero finite nel congelatore, ma non è stato così. I risultati confermano invece che FI cresce, è un partito nazionale, perché ha un risultato omogeneo su tutto il territorio". "Da adesso comincia un grande lavoro per sostenere l'azione di governo e prepararci alle prossime elezioni politiche", ha aggiunto Tajani, sottolineando che "questa giornata positiva ci incoraggia ad andare avanti, è la conferma quanto FI possa essere protagonista della politica italiana e della politica Ue. Continueremo a dedicare il massimo impegno alla questione europea perché dobbiamo contare di più, cambiare certe cose, e lo possiamo fare soltanto dentro il Partito popolare europeo". "Inizieremo a organizzare tutti i congressi comunali, non ci fermeremo neanche un giorno. Sto già meditando una grande iniziativa - ha continuato il segretario nazionale di FI - per chiamare a raccolta tutti i moderati. Continuiamo il progetto delle liste civiche, e quello con Noi moderati e Svp, un progetto che è stato promosso dai cittadini italiani".
Salvini: "Ci davano per morti ma siamo vivi e vivaci"
"Da un anno tutti ci davano per morti, ma siamo vivi e vivaci", ha detto il leader della Lega Matteo Salvini nella sede del partito in via Bellerio a Milano. "Commento le proiezioni - aggiunge - se siamo anche di uno '0 virgola' sopra al risultato delle politiche la soddisfazione c'è".
Salvini: "Strano che ex segretario voti un altro partito"
Siamo vivi, certo con alcune stranezze, con l'ex segretario del partito che il giorno prima del voto dice che vota un altro partito... Le condizioni interne non sempre sono state comode ma i leghisti ci hanno messo l'anima": così il leader della Lega Matteo Salvini in via Bellerio sulle parole di Umberto Bossi. "Ringrazio chi non ha mai tradito, non mi piacciono quelli che scappano e cambiano bandiera a seconda delle convenienze - ha aggiunto - La Lega è nata 40 anni fa e ci sarà fra 40 anni".
Salvini: "Spero centrodestra unito in Ue senza i socialisti"
"Spero in un centrodestra unito e compatto in Europa, possibilmente in maggioranza, senza però fare accordi a ribasso colloquiando con i socialisti. Conto che il centrodestra non si divida a Bruxelles", ha detto il leader della Lega Matteo Salvini in via Bellerio a Milano. "Altri cinque anni di Von der Leyen non porteranno a nulla di buono" ha aggiunto.
Meloni: "Abbiamo fatto scelte difficili"
"In questi quasi due anni noi abbiamo fatto scelte difficili in un tempo nel quale non c'erano soldi da gettare al vento per fare campagna elettorale, un tempo nel quale c'era bisogno di dire la verità, e di fare quello che era giusto fare per l'Italia, non per noi semplicemente - ha detto ancora Meloni - Non per il partito, non per la nostra immagine. Il fatto che gli italiani abbiano capito questo per me ha un valore straordinario e penso che sia un valore che va accolto".
Meloni: "Una scommessa basata sulla speranza"
"Due anni fa - ha detto la Meloni, accompagnata dalla sorella Arianna che l'ha ascoltata dal retropalco - era una scommessa basata sulla speranza. Tanta gente aveva creduto in noi, tante persone speravano che noi potessimo essere. Dopo quasi due anni di governo, nella peggiore situazione possibile, quelle stesse persone ci hanno detto 'non speriamo che voi siate, voi siete'".
Tajani: "Alle Politiche puntiamo al 20%"
"Siamo vicini all'obiettivo che avevo prefissato, ci conferma che alle elezioni politiche puntiamo a raggiungere quota 20%". Lo ha dichiarato il leader di Forza Italia Antonio Tajani, nella sede del partito: "Siamo molto soddisfatti del risultato che si sta prefigurando".
Meloni: "Ci hanno visto arrivare senza riuscire a fermarci"
"Nel caso nostro ci hanno visto arrivare ma non sono riusciti a fermarci", ha detto ancora Meloni dando una versione alternativa della nota frase di Elly Schlein "non ci hanno visti arrivare".
Meloni: "Orgogliosa dei risultati, centrodestra cresce insieme"
"Voglio dire grazie a quella maggiorana di italiani che ha continuato a scegliere Fdi e il centrodestra, sono orgogliosa del risultato anche di Forza Italia e della Lega, che la maggioranza che governa questa nazione sia riuscita a crescere insieme. E' un messaggio che arriva dagli italiani, 'andate avanti' e fatelo con maggiore determinazione se possibile", ha detto Meloni al comitato elettorale del partito. "Il sistema sta diventando di nuovo bipolare, è una buona notizia, ci sono visioni che si contrappongono e su cui si chiede ai cittadini da che parte stanno. oggi ci hanno detto che stanno dalla nostra parte".
Meloni: "Questa per me notte ancora più bella di due anni fa"
"Ci siamo visti qui due anni fa ed era una bella notte, per me questa è ancora più bella. Dopo due anni di governo nella peggiore situazione possibile" il voto ci ha detto "non speriamo che voi siate ma voi siete", ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni commentando le elezioni europee al comitato elettorale del partito. "L'Italia si presenta al g7 e in Europa con il governo più forte di tutti, è una soddisfazione e anche una grande responsabilità".
Cdu prima per seggi all'Eurocamera, lepenisti secondi
Stando alle proiezioni dell'Eurocamera sulle singoli delegazioni degli Stati membri, i tedeschi della Cdu restano i più numerosi con 32 eurodeputati, seguiti a stretto giro dai lepenisti del Rassemblement National, balzato da 18 a 30 seggi. Per la terza posizione in pole c'è Fratelli d'Italia con 23 seguito dal Partido Popular di Alberto Nunez Feijoo con 22. In Polonia la coalizione di centrodestra (nel Ppe) guidata da Donald Tusk viaggia a quota 20, a pari merito con i sovranisti del Pis, che avrebbe perso sette seggi. Proiettati verso i 20 seggi i Socialisti spagnoli, seguiti a 19 dal Pd. I dati restano ancora provvisori.
Conte: "Risultato deludente, avvieremo riflessione"
"Prendiamo atto del risultato, sicuramente molto deludente", "potevamo fare meglio. La valutazione dei cittadini è insindacabile" e "avvieremo una riflessione interna". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte commentando le europee nella sede del Movimento.
Bonelli: "Ilaria Salis commossa, non ci crede ancora"
"Ilaria Salis è molto contenta e commossa. Mi ha detto 'non ci credo, voglio aspettare la fine, i risultati definitivi'. Io le ha detto: 'dai Ilaria, ce l'abbiamo fatta'". Così il portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli nel comitato elettorale di Avs a Roma raccontando la telefonata avuta poco fa con la candidata. "Se eletta lei deve uscire dai domiciliari", ha aggiunto.
Schlein: "Risultato straordinario"
"È un risultato per noi straordinario, siamo il partito che cresce di più dalle politiche, la distanza da Fdi si restringe. Sentiamo ancora più forte la responsabilità di costruire l'alternativa, continueremo a essere testardamente unitari, sentiamo ancora più forte la responsabilità di costruire l'alternativa. La somma delle forze di opposizione supera quella della maggioranza", ha detto la segretaria Pd Elly Schlein al Nazareno. "Il Pse tiene, non è possibile alcuna maggioranza senza il gruppo socialista e democratico, vedremo se saremo la prima o la seconda delegazione".
La stima dei seggi del Parlamento europeo
Secondo l'elaborazione di YouTrend su dati del Parlamento europeo, ai Popolari andrebbero 180-200 seggi, ai Socialisti 127-147, a Renew Europe 75-86, ai Conservatori 67-77, a Id 52-62, ai Verdi 48-58 e a Sinistra 33-43.
Media Proiezioni: i partiti sotto la soglia di sbarramento
Secondo le proiezioni di YouTrend per Sky TG24 non arrivano al 4% anche Alternativa Popolare, Democrazia Sovrana Popolare, Italexit, SVP e Rassemblement Valdotain.
Media Proiezioni: Azione e SUE sotto la soglia di sbarramento
Dalle proiezioni di YouTrend per Sky TG24 emerge che Avs supera la soglia di sbarramento con il 6,8%. Stati Uniti d'Europa si ferma al 3,9% e Azione al 3,6, seguiti da Pace Terra e Diginità (2%) e Libertà (1,2%) (sotto la soglia del 4%).