Politica
Sondaggio, intenzioni di voto: crescono Lega e Forza Italia
È quanto emerge dall’ultimo sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24, che evidenzia anche una nuova flessione della fiducia nei leader che colpisce particolarmente il centrodestra: Matteo Salvini -4%, Antonio Tajani -3% e Giorgia Meloni -2%. In ottica Europee, gli italiani sono critici con i politici che si candidano senza voler ricoprire la carica (61%), come per l'utilizzo dei loro nomi nei simboli (50%)
SONDAGGIO, INTENZIONI DI VOTO: STABILI FDI, PD E M5S
- Fratelli d’Italia rimane il primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani, anche se in una settimana ha una lieve flessione dello 0,2% e scende al 27,6%. Tendenzialmente stabili le percentuali anche delle altre due forze politiche maggiori: il Pd è secondo al 20,6% (+0,1%), il MoVimento 5 Stelle terzo al 16,3% (-0,2%). È quanto emerge dall’ultimo sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24
CRESCONO LEGA E FORZA ITALIA
- Crescono gli alleati di FdI: +0,7% sia per Forza Italia che per Lega (8,3% FI, 7,9% Lega). Attorno alla soglia di sbarramento si registra una flessione di Stati Uniti d’Europa, che scende sotto il 4,5% (4,4%, -0,6%)
VERSO IL BASSO I VERDI, VERSO L'ALTO AZIONE
- Rispetto alla rilevazione del 22 aprile si registra un’oscillazione verso il basso anche di Verdi-Sinistra (4,3% -0,1%). Va invece verso l’alto Azione, che rimane però sotto la soglia di sbarramento (3,5%, +0,2%)