In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Risultati elezioni Abruzzo, news. Riconfermato Marsilio: “Scritta pagina di storia”

©Ansa

La coalizione di centrodestra ha ottenuto il 53,5% dei voti, secondo i dati definitivi del Viminale. 46,5% per la coalizione di centrosinistra che ha sostenuto il candidato Luciano D'Amico. "Mai negli ultimi 30 anni un presidente era stato riconfermato: è stata scritta una pagina di storia e abbattuto un altro muro" il commento del governatore rieletto. Meloni: "Non importa quanto un campo sia largo, quello conta è quanto sia coeso". Schlein: "Continueremo a batterci per costruire un'alternativa solida"

Condividi:

LIVE

Zaia: "Auguri a Marsilio, continueremo a lavorare insieme"

“Ogni volta che i cittadini sono chiamati a votare viene esercitato un diritto fondamentale col quale si dà loro occasione di valutare e giudicare l’operato di un amministratore. Marco Marsilio ha superato brillantemente questa prova e mi congratulo con lui per la meritata riconferma. Col collega Marsilio abbiamo avuto spesso motivi di lavorare insieme, uniti nella visione del rilevante ruolo delle Regioni e dalla coerenza nel rispetto del mandato che abbiamo ricevuto da tutti i cittadini che siamo chiamati a rappresentare". Così il presidente del Veneto, Luca Zaia, commenta la vittoria di Marco Marsilio alle elezioni regionali in Abruzzo. "Abruzzo e Veneto sono accumunati da molti fattori fra i quali la forte presenza di territorio montano, una forte identità comunitaria, l’importanza del turismo e dell’artigianato. Sono certo che saranno ancora molte le occasioni per confrontarsi e impegnarsi insieme. Auguro un buon lavoro per questo nuovo mandato a lui e a tutta la sua squadra, rinnovando le mie felicitazioni”, conclude Zaia.


Conte: "registriamo risultato modesto M5S, ci spinge a lavorare con più forza"

"Registriamo il risultato modesto del M5S, che ci spinge a lavorare con sempre più forza sul nostro progetto di radicamento nei territori, per convincere a impegnarsi e a partecipare soprattutto i troppi cittadini che non votano più. Dobbiamo farlo sulla scia della vittoria ottenuta in Sardegna, che ci ha portato qualche giorno fa ad eleggere la prima Presidente di Regione M5S della storia, Alessandra Todde. Un segnale da cui ripartire". Così il presidente del M5S Giuseppe Conte su X.

Fontana: "premiati 5 anni di buon governo"

"Congratulazioni e buon prosieguo di lavoro all'amico Marco Marsilio. Gli abruzzesi lo hanno premiato riconoscendo la buona amministrazione degli ultimi cinque anni con un risultato che non lascia spazio ad altre interpretazioni". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta il successo di Marco Marsilio alle elezioni regionali dell'Abruzzo.

"Una riconferma - aggiunge Fontana - che ci consentirà di continuare a condividere proposte e idee su percorsi comuni che riguardano il governo delle Regioni. Il tutto avverrà con la stima e la franchezza che hanno sempre contraddistinto il nostro rapporto".-


Bonelli: "Continuare strada unità per costruire alternativa governo"l

"In Abruzzo, Marsilio ha vinto e gli faccio i migliori auguri, ma noi manteniamo il nostro giudizio negativo sul suo modo di amministrare. A nome di Alleanza Verdi e Sinistra, faccio i più calorosi auguri di buon lavoro ad Alessio Monaco: la sua elezione a consigliere tra le nostre file rappresenta un ponte verso un'opposizione unitaria e determinata contro le politiche della destra. L'esperienza abruzzese indica proprio questa strada: non è più il tempo delle divisioni; è essenziale proseguire su questa via unitaria. Le elezioni in Abruzzo evidenziano che uniti si è competitivi ma all’unità è necessario lavorare ad una comune intesa programmatica anche per recuperare il preoccupante voto di astensione. Pur nella sconfitta emerge un aspetto positivo: la responsabilità, che sta diventando un elemento di riflessione anche in quelle forze che ad esempio nel 2022 hanno consegnato su un piatto d'argento la vittoria alla destra e a Giorgia Meloni, presentandoci divisi". Così il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli.

Meloni, non conta quanto il campo è largo ma quanto è coeso

"Le mie congratulazioni a Marco Marsilio, primo presidente della storia della regione Abruzzo ad essere riconfermato per un secondo mandato dai cittadini. E il mio ringraziamento a tutto il centrodestra che è stato premiato per il buon governo di questi anni. Perché non importa quanto un campo sia largo, quello conta è quanto quel campo sia coeso, quanto abbia un'idea chiara da raccontare e da costruire per i cittadini. E noi faremo tutto quello che possiamo per non deludere le aspettative dell'Abruzzo, che ripone grande fiducia in noi. Grazie Abruzzo". Così la premier Giorgia Meloni in un video sui social. 

Marsilio: con Meloni ci siamo tenuti sempre in contatto

"Con Giorgia Meloni ci siamo tenuti sempre in contatto, l'ho mandata a dormire presto dicendo stai tranquilla. Aveva quel momento di ansia che tutti abbiamo quando aspettiamo gli exit poll. E' andata a dormire molto contenta e molto fiera. La ringrazio per la sua dedizione. Parafrasando lo slogan della nostra campagna 'il governo che fa bene all'Abruzzo', dico anche che c'e' un Abruzzo che ha fatto bene al governo". Cosi' Marco Marsilio nel corso della conferenza stampa indetta per fare il punto all'indomani della propria riconferma alla guida della Regione. 

Urso, centrodestra vince anche in Europa, il vento è cambiato

"Il centrodestra vince in Abruzzo a conferma del buon governo a livello nazionale. La sinistra aveva fatto di questo una sfida al governo e i cittadini hanno premiato il buon governo. Possiamo andare avanti e saranno significative le prossime elezioni regionali e tanto più quelle che si svolgeranno a giugno in Europa. Laddove i Paesi europei votano, come è accaduto poche ore fa in Portogallo, vince in maniera significativa il centrodestra. E' cambiato il vento, non soltanto in Italia". Lo ha detto il ministro delle Imprese e de Made in Italy, Adolfo Urso, a margine della presentazione dell'investimento di Silicon Box.

Fontana, risultato non lascia spazio interpretazioni

"Congratulazioni  e buon prosieguo di lavoro all'amico Marco Marsilio. Gli abruzzesi lo  hanno premiato riconoscendo la buona amministrazione degli ultimi cinque  anni con un risultato che non lascia spazio ad altre interpretazioni". A  dirlo è il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana,  commentando il successo  di Marco Marsilio alle elezioni regionali  dell'Abruzzo.

Marsilio: telefonate da Conte e D'Amico

"Complimenti a Luciano D'Amico che stamattina mi ha telefonato: gli auguro buon lavoro come capo dell'opposizione perchè un buon governo deve avere una buona opposizione. Mi ha telefonato anche Giuseppe Conte per augurari buon lavoro. Entrambi hanno riconosciuto la vittoria". Lo ha detto il confermato presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio nella conferenza stampa all'Aquila. 

Schlein: "Unendo forze continueremo a batterci per alternativa"

Fino a qualche settimana fa l'Abruzzo era dato per perso senza discussioni, il presidente uscente di Fratelli d'Italia partiva con un vantaggio di 20 punti nei sondaggi. E invece unendo le nostre forze attorno a una visione comune abbiamo riaperto la partita e ridotto quello scarto in modo significativo, ma non ancora sufficiente. Questo ci sprona a continuare a batterci con ancora più determinazione per costruire un'alternativa solida in grado di competere con la coalizione delle destre. Lo afferma la segreteria Elly Schlein commentando il voto in Abruzzo e congratulandosi con Marsilio per la vittoria. 

Schlein: "Congratulazioni a Marsilio, grazie D'Amico"

"Marco Marsilio ha vinto le elezioni regionali, a lui vanno le nostre congratulazioni e gli auguri di buon lavoro. Il ringraziamento più profondo va alla generosita' con cui si è speso Luciano D'Amico, insieme a tutta la coalizione". Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein.

Marsilio eletto presidente con il 53,50%

Marco Marsilio, candidato del centrodestra alle elezioni regionali in Abruzzo, è stato eletto presidente con il 53,50% delle preferenze, pari a 327.660, secondo i dati del sito Eligendo, quando sono state scrutinate tutte le sezioni (1.634 su 1.634). Per lui si tratta del secondo mandato come governatore dell'Abruzzo. Luciano D'Amico, candidato del centrosinistra, ha ottenuto invece 284.748 voti pari al 46,50%.

Tajani, grande successo FI, obiettivo 10% in Ue

"E' un grande successo costruito da noi di FI con un gran lavoro organizzativo anche a livello nazionale, un lavoro capillare accompagnato da un lavoro a livello nazionale. Guardiamo ora all'obiettivo di superare il 10 per cento alle elezioni europee". Lo dice il leader di Forza Italia, Antonio Tajani nel corso di un punto stampa a piazza Colonna.


Cirio, ‘mi sono complimentato con Marsilio e lui mi ha risposto ‘ora tocca a te’’

“Ho sentito Marsilio, gli ho fatto i complimenti e lui mi ha scritto ‘ora tocca a te’”. Così il presidente del Piemonte, Alberto Cirio, sulla riconferma di Marco Marsilio alla guida della Regione Abruzzo. In Piemonte il prossimo giugno si svolgeranno, infatti,  le elezioni regionali.-

Donzelli, vittoria sveglia chi sognava crisi di governo

"Coalizioni improbabili costruite in laboratorio, diffusione di sondaggi fasulli, gravi diffamazioni durante il silenzio elettorale, tutto amplificato dalla grancassa mediatica. Le hanno provate tutte: sognavano di raccontare la crisi del governo Meloni e la forza dirompente del 'campo largo' di Schlein e Conte. Poi stamattina i cittadini abruzzesi li hanno svegliati. Il centrodestra e Fratelli d'Italia in Abruzzo vincono non solo in termini percentuali, ma anche assoluti: Marsilio conquista circa 28 mila voti in più rispetto a cinque anni fa e di 29 mila rispetto alle politiche del 2022. Il centrodestra e Fratelli d'Italia crescono insieme e convincono i cittadini: Giorgia Meloni è più forte di tutte le trame e governerà per l'intera legislatura". Lo afferma in una nota il deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli. 

Renzi: 'Centrodestra vince ma resta grana 'dossieropoli''

"Il centrodestra vince in Abruzzo evitandosi un grosso problema a Roma ma ha la grana di 'Dossieropoli'". Così Matteo Renzi nella enews.

Battilocchio: "Centrodestra convince. FI vento in poppa"

"Siamo davvero soddisfatti del risultato netto che viene dall'Abruzzo: il Centrodestra vince e convince. Per la prima volta da sempre, un Governatore e la sua coalizione vengono chiamati ad un secondo mandato. Particolare soddisfazione, poi, per i dati di Forza Italia: la comunità azzurra, sotto l'egida di Antonio Tajani e del segretario regionale Nazario Pagano, ha raggiunto un risultato ottimo che ci carica di ottimismo in vista dei prossimi importanti appuntamenti. Maniche rimboccate per essere all'altezza della sfida. Avanti!". Lo ha dichiarato Alessandro Battilocchio, responsabile elettorale di Forza Italia, commentando i dati in arrivo dall'Abruzzo.

Fedriga: "Congratulazioni e buon lavoro a Marsilio"

"Congratulazioni ed un sincero augurio di buon lavoro a Marco Marsilio che è stato confermato Presidente della Regione Abruzzo". Lo scrive sui suoi profili social il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, in riferimento ai risultati elettorali in Abruzzo.

Risultati definitivi, Fdi primo partito con 24,1%, Pd al 20,29%

Fratelli d'Italia primo partito alle elezioni regionali in Abruzzo con  139.578 voti pari al 24,1%, secondo i dati definitivi pubblicati sul sito Eligendo del Viminale, a scrutinio ultimato (1.634 sezioni su 1.634). Il Partito democratico ha invece ottenuto 117.497 voti pari al 20,29%. Ecco i risultati lista per lista della coalizione di centrodestra: Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni 139.578 voti 24,10%, Forza Italia 77.841 voti 13,44%, Lega Salvini Abruzzo 43.816 voti 7,56%, Marsilio presidente 33.102 voti 5,72%, Noi Moderati 15.516 2,68%, Unione di Centro (Udc) - Democrazia cristiana 6.784 1,17%. Ecco i risultati lista per lista della coalizione di centrosinistra: Partito Democratico 117.497 voti 20,29%, Abruzzo Insieme 44.353 voti 7,66%, Movimento 5 Stelle 40.629 voti 7,01%, Azione-D'Amico-Socialisti popolari riformatori 23.156 voti 4%, Alleanza Verdi Sinistra-Abruzzo Progressista e Solidale 20.655 voti 3,57%, Riformisti e Civici 16.275 2,81%.